Sommario
Quale procedura per cambiare nome o cognome?
Quale procedura per cambiare nome o cognome? Per cambiare nome o cognome bisogna presentare un’istanza al prefetto della provincia del luogo di residenza o di quello nella cui circoscrizione è situato l’ufficio dello stato civile dove si trova l’atto di nascita al quale la richiesta si riferisce.
Come scoprire la diffusione dei cognomi in Italia?
Scopri la diffusione dei cognomi in Italia. Per visualizzare la mappa di un cognome è sufficiente inserirlo nell’apposito form, cliccare sull’icona di ricerca e dopo alcuni istanti verrà popolata la mappa. E’ possibile ricercare i cognomi in base alla distribuzione in tutta Italia oppure per singole Regioni e Province selezionando l’apposita
Quando può essere attribuito il doppio cognome?
Il doppio cognome potrà essere attribuito, al momento della nascita, quando entrambi i genitori siano d’accordo. L’attribuzione del doppio cognome implica che il cognome della madre viene affiancato a quello del padre (e, quindi, non si sostituisce ad esso).
Come visualizzare la mappa di un cognome?
Per visualizzare la mappa di un cognome è sufficiente digitarlo nell’apposito campo e cliccare sull’icona di ricerca: dopo alcuni istanti verrà popolata la mappa. E’ possibile ricercare i cognomi in base alla distribuzione in tutta Italia oppure per singole Regioni e Province selezionando l’apposita opzione o cliccando direttamente sulla mappa.
Come si può cambiare nome?
Cambiare nome è una possibilità riservata a tutti i cittadini italiani e subordinata alla valutazione delle motivazioni da parte del Prefetto competente. La procedura da seguire è indicata negli articoli 89-94 del D.P.R. 396/2000. Per cambiare nome i costi da affrontare sono modesti: basta la marca da bollo di 16 euro.
Quanto costa cambiare nome?
E quanto costa? Cambiare nome è una possibilità riservata a tutti i cittadini italiani e subordinata alla valutazione delle motivazioni da parte del Prefetto competente. La procedura da seguire è indicata negli articoli 89-94 del D.P.R. 396/2000. Per cambiare nome i costi da affrontare sono modesti: basta la marca da bollo di 16 euro.
Come cambiare cognome o aggiungere un altro cognome?
COME FARE PER CAMBIARE COGNOME. Qualunque cittadino che intenda cambiare il proprio cognome o aggiungerne un altro al proprio deve essere autorizzato dal Prefetto della provincia del luogo di residenza o di quello nella cui circoscrizione é situato l’ufficio dello stato civile dove si trova l’atto di nascita al quale la richiesta si riferisce