Sommario
Quale proposta fa Gesù a Zaccheo?
Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: “Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua”. Gesù gli rispose: “Oggi per questa casa è venuta la salvezza, perché anch’egli è figlio di Abramo. Il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto”.
Come era Zaccheo?
Zaccheo (in greco Ζακχαῖος, in ebraico זַכָּי Zakkay; – I secolo) è stato un pubblicano, un personaggio di cui si parla nel Nuovo Testamento per il suo incontro con Gesù. Secondo la tradizione, è stato poi il primo vescovo di Cesarea di Palestina.
Quale nome significa Dio salva?
Giosuè: è il condottiero che, succedendo a Mosè, guida le tribù di Israele alle prime conquiste dopo la fine della deportazione in Egitto. Il suo nome significa “il Signore Salva” e viene festeggiato tradizionalmente il 1° settembre.
Perché Zaccheo cambia vita?
Il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto» (Lc 19,7-10). Zaccheo mette in movimento tutta la servitù e fa accomodare Gesù e i suoi discepoli nella sua casa. Vuole cambiare vita perché ha capito, grazie a Gesù, ciò che non andava, il motivo che lo rendeva inquieto.
Cosa è il sicomoro?
Nella mitologia egizia il sicomoro era albero consacrato alla dea Hathor, detta anche la “Signora del sicomoro”. Era considerato simbolo di immortalità e il suo legno era usato per la fabbricazione dei sarcofagi. Un abitante di Gerico, un certo Zaccheo, essendo basso di statura, per vedere Gesù sale su un sicomoro.
Chi erano i pubblicani e cosa facevano?
pubblicani Nell’antica Roma, appaltatori delle imposte che pagavano allo Stato una certa somma come prodotto di una tassa, che poi esigevano per proprio conto.
Chi sono i pubblicani ei farisei?
Personaggi. Al tempo di Gesù i Farisei erano un gruppo religioso molto stimato all’interno della comunità a motivo della loro adesione rigorosa alla legge di Mosè. D’altra parte i pubblicani erano ebrei che collaboravano con l’Impero romano, riscuotendo a loro nome le tasse, e godevano di una fama pessima.