Sommario
- 1 Quale reato commette il dipendente che immette nel sistema aziendale un virus informatico che paralizza il sistema stesso?
- 2 Cosa rischia chi ruba la posta?
- 3 Cosa rischiano gli hacker?
- 4 Quando c’è violazione di domicilio?
- 5 Che reato e aprire la posta altrui?
- 6 Che cosa prevede l’articolo 616 del codice penale?
Quale reato commette il dipendente che immette nel sistema aziendale un virus informatico che paralizza il sistema stesso?
Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico(2) protetto da misure di sicurezza(3) ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, è punito con la reclusione fino a tre anni.
Cosa rischia chi ruba la posta?
Si configura il reato di violazione, sottrazione o soppressione di corrispondenza (art. Il reato è punito, se il fatto non è preveduto come reato da altra disposizione di legge, con la reclusione fino a un anno o con la multa da 30 euro a 516 euro. …
Quali attività in rete costituiscono dei reati?
635 ter, 635 quater, 635 quinquies c.p.), i digital crimes, che sono divisi idealmente in tre gruppi:
- danneggiamento di hardware e software;
- detenzione e diffusione di software o hardware allo scopo di compiere reati;
- violazione dell’integrità di dati.
Cosa rischiano gli hacker?
(Accesso abusivo ad un sistema informatico e telematico). Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, è punito con la reclusione fino a tre anni.
Quando c’è violazione di domicilio?
Si avrà violazione di domicilio ogni volta che una persona si intratterrà o entrerà contro la volontà del proprietario in un cortile, in una cantina, in un magazzino esterno, in una stalla, in un orto, in un giardino o in luoghi simili, perché sono appartenenze del luogo di privata dimora, cioè del domicilio.
Quando scatta la violazione di domicilio?
La violazione di domicilio è un reato previsto dal Codice penale per «chiunque si introduce nell’abitazione altrui, o in un altro luogo di privata dimora, o nelle appartenenze di essi, contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, ovvero vi s’introduce clandestinamente o con inganno» [1].
Che reato e aprire la posta altrui?
Chi apre la busta cartacea chiusa con indirizzo altrui, commette il reato di violazione di corrispondenza, e lo fa anche chi si intromette nella posta elettronica altrui, oppure in una chat privata.
Che cosa prevede l’articolo 616 del codice penale?
616 del codice penale che punisce la condotta del soggetto che sottrae, distrae, distrugge o sopprime la corrispondenza ad altri diretta.