Sommario
- 1 Quale regolamento specifica che i distributori di prodotti assicurativi devono proporre contratti coerenti con le richieste e le esigenze del Contrante o dell assicurato?
- 2 Che cosa si intende per adeguatezza di un contratto ai bisogni del cliente?
- 3 Cos’è l adeguatezza?
- 4 Chi valuta l adeguatezza del contratto proposto?
Quale regolamento specifica che i distributori di prodotti assicurativi devono proporre contratti coerenti con le richieste e le esigenze del Contrante o dell assicurato?
58 Reg. IVASS n. 40. Come indicato precedentemente, I distributori sono tenuti a proporre contratti coerenti con le richieste ed esigenze di copertura assicurativa e previdenziale del contraente o dell’assicurato.
Che cosa si intende per adeguatezza di un contratto ai bisogni del cliente?
E’ un questionario finalizzato ad acquisire dal cliente le informazioni necessarie per valutare l’adeguatezza del contratto assicurativo che lo stesso intende sottoscrivere rispetto alle proprie esigenze assicurative.
Cosa devono contenere in modo chiaro i fogli informativi ai sensi dell’articolo 116 del Testo unico bancario?
Articolo 116 Testo unico bancario 1. Le banche e gli intermediari finanziari rendono noti in modo chiaro ai clienti i tassi di interesse, i prezzi e le altre condizioni economiche relative alle operazioni e ai servizi offerti, ivi compresi gli interessi di mora e le valute applicate per l’imputazione degli interessi.
Quali sono i principali strumenti di trasparenza delle operazioni e dei servizi finanziari?
Premessa. Gli strumenti di pubblicità delle operazioni e dei ser- vizi offerti e delle relative condizioni contrattuali sono:
Cos’è l adeguatezza?
I requisiti di adeguatezza e appropriatezza indicati dalla MIFID rappresentano una parte delle regole di condotta relative all’obbligo da parte degli intermediari di agire in modo onesto, equo e professionale per servire al meglio gli interessi del cliente.
Chi valuta l adeguatezza del contratto proposto?
Prima di firmare il contratto, l’intermediario deve obbligatoriamente per legge sottoporci il questionario per valutare l’adeguatezza del contratto, questo è il momento cruciale per non acquistare un prodotto non adatto alle nostre esigenze.