Sommario
- 1 Quale regolamento stabilisce regole comuni a livello europeo per la certificazione in ottica safety?
- 2 Chi deve sdoganare la merce?
- 3 Qual è il regolamento che istituisce l’Agenzia europea per la sicurezza aerea EASA?
- 4 Cosa è la Part 21?
- 5 Cosa significa NL sdoganamento completato?
- 6 Dove sono applicabili i regolamenti Enac?
Quale regolamento stabilisce regole comuni a livello europeo per la certificazione in ottica safety?
E’ in questo contesto che il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione europea hanno adottato il regolamento 1592/2002 (il “regolamento di base dell’Agenzia”).
Cosa fa l EASA?
Cosa fa. Il ruolo dell’EASA comprende: armonizzare regolamentazioni e certificazioni. collaborare con i soggetti interessati a livello internazionale per migliorare la sicurezza in Europa (ad esempio attraverso l'”elenco per la sicurezza aerea dell’UE” – un elenco degli operatori soggetti a divieto operativo).
Chi deve sdoganare la merce?
Lo sdoganamento all’esportazione viene eseguito da un operatore doganale autorizzato e richiede la presentazione di una dichiarazione che specifica il carico e i documenti giustificativi. Questi documenti variano da paese a paese, ma lo spedizioniere di solito sará in grado di informarti quali documenti sono necessari.
Quante nazioni fanno parte dell EASA?
L’EASA è guidata da un Direttore esecutivo e da un Consiglio di amministrazione composto da un rappresentante per ogni Stato membro e da un rappresentante della Commissione europea. Vi prendono parte i 28 Stati membri dell’UE ed inoltre la Svizzera, la Norvegia, il Liechtenstein e l’Islanda.
Qual è il regolamento che istituisce l’Agenzia europea per la sicurezza aerea EASA?
1592/2002 ( a sua volta sostituito dal Regolamento (CE) n. 216/2008) ha infatti istituito l’EASA (inizialmente European Aviation Safety Agency e ora European Union Aviation Safety Agency). L’EASA è il fulcro della strategia dell’Unione europea per la sicurezza aerea.
Cosa vuol dire EASA?
L’Agenzia europea per la sicurezza aerea, abbreviato in AESA (o EASA, sigla di European Union Aviation Safety Agency), è l’organo di controllo del settore aeronautico dell’Unione europea.
Cosa è la Part 21?
La PART 21 stabilisce che i nuovi Type Certificate possono essere richiesti sia per i velivoli nuovi o per i velivoli già in servizio (catch-up aircraft). Ovviamente sarà diverso il processo di certificazione da seguire.
Chi sdogana?
La Dogana è controllata interamente dal Governo del Paese di riferimento e applica le leggi ed i regolamenti stabiliti esclusivamente dallo stesso Governo. Nessun ente esterno può confutare, modificare tali leggi e regolamenti né interferire nella loro applicazione.
Cosa significa NL sdoganamento completato?
Cosa vuol dire sdoganamento completato? Si tratta di quel processo tramite il quale il bene in questione deve essere esaminato alla dogana, quindi appunto sdoganato (se non sussistono problemi) e per il quale si può pagare anche un costo aggiuntivo.
Quali sono i regolamenti principali riguardanti la sicurezza dell’aviazione civile attualmente in vigore?
Regolamento (CE) n. 272/2009 della Commissione, del 2 aprile 2009, che integra le norme fondamentali comuni in materia di sicurezza dell’aviazione civile stabilite nell’allegato del regolamento (CE) n. 300/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio (GU L 91 del 3.4.2009, pag. 7).
Dove sono applicabili i regolamenti Enac?
1. Il presente Regolamento si applica alle operazioni dei SAPR di competenza ENAC e alle attività degli aeromodelli, che si svolgono all’interno dello spazio aereo italiano. 2. Ai sensi del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio (CE) n.