Sommario
- 1 Quale relazione sussiste tra razionalità ed emotività?
- 2 Come si comporta una persona emotiva?
- 3 Qual è la logica della mente emozionale?
- 4 Che relazione c’è tra empatia e capacità intellettive?
- 5 Che vuol dire che una persona è intelligente emotivamente?
- 6 Quali sono i pensieri che creano problemi?
- 7 Chi sono gli Iperlogici?
Quale relazione sussiste tra razionalità ed emotività?
Il disagio psicologico spesso si manifesta come uno squilibrio tra mente emotiva e razionale. Le persone che, come Marco, mettono in atto un controllo razionale eccessivo sulle proprie emozioni possono avere l’impressione che la loro vita diventi grigia e priva di significato.
Come si comporta una persona emotiva?
Più spesso, riferito a persona, disposto all’emozione, soggetto a iperemotività; per estens., impressionabile, sensibile, che si commuove e si eccita facilmente: un ragazzo e.; temperamento e.; come sost.: è un emotivo, un’emotiva.
Cosa sono le reazioni emotive?
Intenzione e reazione emotiva In altre parole, possiamo considerare come emotiva l’azione con cui una persona “accoglie” una certa situazione e possiamo considerare come intenzionale l’azione con cui una persona “aggredisce” una certa situazione.
Qual è la logica della mente emozionale?
La mente emotiva è quello stato in cui ci facciamo guidare solo dalle emozioni: prendono il controllo su di noi impedendoci di ragionare. La mente saggia è priva di conflitti: semplicemente sappiamo qual è il comportamento che dobbiamo mettere in atto.
Che relazione c’è tra empatia e capacità intellettive?
L’intelligenza emotiva e l’empatia, dunque, stanno alla base di ogni rapporto umano in tutte quelle occasioni in cui si generano interazioni sociali. Un’attenzione particolare va data, in quest’ottica, all’empatia che, come si è detto, sviluppa la fase della socialità connessa all’intelligenza emotiva.
Chi ha intelligenza emotiva?
Chi è dotato di intelligenza emotiva è molto sensibile ed emozionale, è spesso una persona ricca di emozioni intense e travolgenti ma sa gestirle e controllarle in modo razionale e utilizzarle intelligentemente per trarne profitto, vantaggio o benessere.
Che vuol dire che una persona è intelligente emotivamente?
L’intelligenza emotiva è un aspetto dell’intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni.
Quali sono i pensieri che creano problemi?
I pensieri negativi, quando sono predominanti nella mente possono, in relazione al contenuto, generare ansia e/o depressione o mantenere uno stato ansioso e/o depressivo. La ruminazione non funzionale può rendere inattivi, può portare a rimandare e a evitare piuttosto che ad affrontare e risolvere.
Come essere razionali in amore?
L’amore razionale deve essere reciproco, equilibrato, armonico, giusto, bilanciato e onesto. Quando si ottiene tutto il contrario di questo, è arrivato il momento di valorizzarsi e cercare un’altra strada. D’altra parte, nell’amore passionale si agisce secondo le emozioni, lasciando indietro il ragionamento.
Chi sono gli Iperlogici?
Innanzitutto, chi sono gli iperlogici? Sono persone che hanno messo forti barriere alle emozioni a causa di vari fattori, riconducibili per lo più al periodo infantile. Premesso che tutti noi abbiamo un mix di iperlogicità ed emotività, c’è sempre una parte che prevale sull’altra.