Sommario
Quale riforma ha introdotto il D Lgs 502 92?
Modificazioni al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, recante riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell’articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421. I valori e gli obiettivi di fondo della vigente legge 833/’78 furono sostenzialmente confermati dal D.
Quando sono state istituite le Asl?
Nell’ordinamento italiano l’azienda sanitaria locale (ASL) è un unte pubblico locale, precisamente un ente strumentale della regione, al quale compete l’organizzazione finanziaria e gestionale delle prestazioni sanitarie. La nascita delle ASL è databile nel 1993 grazie alla legge n. 92.
Quante sono le Asst in Lombardia?
Sono riportati di seguito i riferimenti di ciascuna delle 27 ASST della Lombardia, raggruppate per ATS di appartenenza.
Cosa cambia con la legge 502 del 92?
La legge di riordino del SSN del 1992, 502/92, non si limitava a introdurre la trasformazione delle Usl in aziende, ma prevedeva la creazione di un sistema sanitario parallelo e alternativo al servizio sanitario nazionale, in mano alle assicurazioni e alle mutue volontarie.
Come è cambiato il SSN in 40 anni?
Molto è cambiato nel corso degli ultimi 40 anni, ma due elementi in particolare hanno segnato l’evoluzione dell’organizzazione sanitaria in Italia: l’aziendalizzazione delle originarie Unità Sanitarie locali e l’assunzione, da parte delle Regioni, del ruolo centrale nell’erogazione dei servizi.
Quante riforme SSN?
Le tappe legislative fondamentali che, con le successive riforme, seguono questo percorso pluridecennale sono quattro. La prima è la già citata legge 833, con l’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale e la creazione delle Unità Sanitarie Locali. Il secondo è il D. Lgs.
Quando è nata la mutua in Italia?
Il 23 dicembre 1978 con la legge n. 833 nasce in Italia il Servizio Sanitario Nazionale.
In quale anno è stato introdotto il ticket sanitario?
Il ticket, introdotto in Italia fin dal 1982, rappresenta il modo, individuato dalla legge, con cui gli assistiti contribuiscono o “partecipano” al costo delle prestazioni sanitarie di cui usufruiscono.
Quali sono le ASST di Milano?
Nella Città Metropolitana di Milano, quindi, sono state istituite 3 ASST: Sacco Fatebenefratelli, Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Santi Paolo e Carlo.
Che differenza c’è tra ASL e ATS?
In alcune Regioni le ASL hanno assunto una nuova denominazione, per esempio in Lombardia le aziende ospedaliere prendono il nome di ASST (aziende socio sanitarie territoriali) mentre le ASL prendono il nome di ATS (agenzie di tutela della salute), ma ciascuna regione ha scelto per queste aziende una propria …
Quando è data la prima riforma sanitaria?
La prima vera e grande riforma sanitaria è datata 23/12/78, Legge 833. Un ulteriore decisivo avvicinamento al riordino del sistema sanitario viene effettuato dalla legge 30/12191 n. 412 di accompagnamento alla legge finanziaria per l’anno 1992.
Quali sono le origini del Servizio Sanitario Nazionale?
Il Servizio Sanitario Nazionale ha compiuto 40 anni e le sue origini risalgono al 1948 quando la Costituzione ha riconosciuto il diritto alla salute. Esattamente 40 anni fa la Legge 883 del 23 dicembre 1978 ha istituito il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che si basa su tre principi cardine: l’universalità, l’uguaglianza e l’equità.
Come istituisce il Ministero della sanità?
La legge 296 del 13 marzo 1958 istituisce il Ministero della Sanità che assorbe le competenze dell’Alto Commissariato e delle altre amministrazioni centrali preposte alla sanità pubblica. È coadiuvato nelle proprie funzioni dal Consiglio superiore di sanità, organo consultivo, e dall’Istituto superiore di sanità, organo tecnico-scientifico.
Come ha compiuto il Servizio Sanitario Nazionale?
Il Servizio Sanitario Nazionale ha compiuto 40 anni, nato nel 1948 quando la Costituzione ha riconosciuto il diritto alla salute. Ecco tutte le tappe.