Sommario
- 1 Quale ruolo avevano i soldati greci?
- 2 Chi guidò i greci alla vittoria di platea?
- 3 Come si chiamavano i soldati greci?
- 4 Quale ruolo avevano i meteci?
- 5 Chi fu l’eroe di Platea che riuscì a sconfiggere i persiani?
- 6 Che cosa hanno scoperto i Greci?
- 7 Quali erano i diritti dei soldati?
- 8 Qual è l’ultimatum degli Ateniesi?
- 9 Qual era l’esercito ateniese?
Quale ruolo avevano i soldati greci?
Esercito ateniese | |
---|---|
Descrizione generale | |
Tipo | esercito e marina militare |
Ruolo | Difesa del territorio Guerra terrestre Guerra marina |
Guarnigione/QG | Atene |
Chi guidò i greci alla vittoria di platea?
La flotta greca comandata dal re spartano Leotichida si era diretta a Samo per sfidare i resti di quella persiana.
Che tipo di scrittura avevano i greci?
L’alfabeto greco non fu il solo sistema di scrittura adottato nella Grecia antica, che, diversi secoli prima di adottare l’alfabeto fenicio, aveva utilizzato, con modifiche, la lineare B micenea.
Come si chiamavano i soldati greci?
L’oplita (o oplite; in greco antico: Ὁπλίτης, hoplìtes), al plurale opliti, era un soldato della fanteria pesante dell’antica Grecia.
Quale ruolo avevano i meteci?
Nella Grecia antica, i meteci erano gli stranieri residenti stabilmente in una città-stato, che godevano di alcuni diritti: potevano esercitare attività artigianali o commerciali, rivolgersi ai tribunali, ma non potevano possedere beni immobili.
Chi guidò la spedizione greca contro la Persia?
Il comando dell’esercito fu affidato allo spartano Leonida. Gl Spartani affrontarono i Persiani nella battaglia delle Termopili (480 a.C.) e vennero sconfitti. La flotta greca trionfò invece a Capo Artemisio, a Salamina, a Platea e a Micale (479 a.C.).
Chi fu l’eroe di Platea che riuscì a sconfiggere i persiani?
Chi fu l’eroe di platea che riuscì a sconfiggere i persiani? Il generale ateniese Temistocle riuscì a sconfiggere la flotta persiana, battuta per la sua disorganizzazione dovuta alle piccole dimensioni del braccio di mare che ospitò la battaglia, compreso tra le coste dell’Attica e l’isola di Salamina.
Che cosa hanno scoperto i Greci?
La vite idraulica, detta anche còclea, è stata inventata da Archimede. Si tratta di un dispositivo elementare impiegato per sollevare un liquido, come ad esempio l’acqua, ma anche un materiale granulare, tipo la sabbia, la ghiaia o i solidi frantumati.
Chi erano gli schiavi nell’antica Grecia?
schiavitù mercantile: lo schiavo, per lo più prigioniero di guerra, o vittima dei pirati o nato in casa, veniva comprato o venduto. schiavitù per guerra (andràpon): chi veniva catturato in battaglia dal nemico diventava bottino di guerra ed era ridotto in schiavitù.
Quali erano i diritti dei soldati?
UN SOLDATO DEVE: Rispettare la disciplina militare e le leggi di guerra, create per la sua stessa protezione e per ridurre sofferenze inutili. Rispettare i simboli protettivi dei servizi medici e la bandiera bianca che rappresenta la tregua.
Qual è l’ultimatum degli Ateniesi?
Nell’ambito della guerra del Peloponneso (che oppone Atene e Sparta come città egemoni in un gioco di alleanze che investe tutto il mondo greco), nel 416 a.C. gli ateniesi pongono un ultimatum agli abitanti dell’isola di Melo, nelle Cicladi: assoggettarsi al loro dominio o perire.
Qual era il sistema istituzionale ateniese?
Costituzione di Atene, IV secolo a.C. Il sistema istituzionale ateniese si imperniava su tre pilastri: l’assemblea o Ecclesia, composta da tutti i cittadini dotati del diritto di voto, il Consiglio dei 500 o Bulè ed infine le corti (i cui magistrati erano sorteggiati tra i cittadini aventi un’età superiore ai trent’anni).
Qual era l’esercito ateniese?
L’esercito ateniese era la forza militare di Atene, una delle più importanti città della Grecia antica. Tutti i cittadini, in buona forma fisica tra i 18 ei 60 anni, dovevano essere reperibili per il servizio militare. Per mantenere i soldati efficienti era necessaria costante attività fisica.