Sommario
- 1 Quale ruolo svolge la foresta amazzonica nel determinare il futuro ecologico del nostro pianeta?
- 2 Cosa sta succedendo alla foresta amazzonica?
- 3 Perché la foresta amazzonica viene distrutta?
- 4 Che piante ci sono nella foresta?
- 5 Perché rischiano di scomparire le foreste pluviali?
- 6 Quale percentuale delle foreste pluviali del mondo è ancora intatta?
Quale ruolo svolge la foresta amazzonica nel determinare il futuro ecologico del nostro pianeta?
L’Amazzonia assorbe da 150 a 200 miliardi di tonnellate di carbonio e rappresenta uno degli elementi fondamentali dell’equilibrio climatico del Pianeta. Il Rio delle Amazzoni raccoglie tutta l’acqua del bacino amazzonico e con se trasporta una enorme quantità di detriti che riversa nell’oceano.
Cosa sta succedendo alla foresta amazzonica?
La deforestazione può modificare l’andamento delle piogge asciugando e riscaldando ulteriormente la foresta. Le inondazioni periodiche e la costruzione di dighe rilasciano il potente gas metano, emesso anche dall’allevamento del bestiame, uno dei motivi principali per cui le foreste vengono distrutte.
Perché la foresta pluviale si riduce costantemente?
Tra i fattori che minacciano in modo diretto le foreste pluviali, la deforestazione dovuta alle attività estrattive è tra i minori, anche se le vie d’accesso che vengono aperte e il livello di sviluppo generalmente più alto nelle aree in cui si trovano le miniere sono spesso un richiamo per i coloni in cerca di terra.
Chi vive nella foresta amazzonica?
Gli Awá o Guajá sono un gruppo in via di estinzione di indios che vivono nella parte orientale della foresta amazzonica del Brasile. Ci sono circa 350 membri, e 100 di loro non hanno alcun contatto con il mondo esterno. Il loro linguaggio fa parte della famiglia tupi-guarani.
Perché la foresta amazzonica viene distrutta?
Gli alberi vengono tagliati nei mesi di luglio e agosto, lasciati in campo per perdere umidità, successivamente bruciati, con l’idea che le ceneri possano fertilizzare il terreno. Quando ritorna la stagione delle piogge, l’umidità del terreno denudato favorisce lo sviluppo di vegetazione bassa per il bestiame.
Che piante ci sono nella foresta?
Alte latifoglie sempreverdi sono le forme dominanti. Gli alberi più alti emergono dal manto forestale e ospitano tra i propri rami una ricca flora di epifite (orchidee, bromelie, muschi, licheni).
Quali pericoli minacciano la foresta amazzonica?
L’Amazzonia è il nostro polmone verde, tuttavia un’incessante deforestazione e il bracconaggio perpetrato ai danni delle specie che la popolano, minacciano la sopravvivenza stessa di questo prezioso ecosistema.
Chi difende la foresta amazzonica?
Il WWF è attivo per fermare l’emergenza incendi e per garantire la conservazione del polmone verde del pianeta tramite diverse attività e campagne.
Perché rischiano di scomparire le foreste pluviali?
Abbiamo devastato 2/3 delle foreste pluviali della Terra i fattori principali dietro questo dato sono la deforestazione (sia illegale che permessa) e la conversione del suolo ad uso agricolo. Più della metà delle aree distrutte o degradate si trova in Sudamerica, nell’Amazzonia e nelle altre foreste pluviali limitrofe.
Quale percentuale delle foreste pluviali del mondo è ancora intatta?
I dati vanno a dipingere un quadro allarmante: dei 14,5 milioni di chilometri quadrati che coprivano la Terra prima dell’intervento dell’uomo, solo poco più di un terzo, il 36%, è ancora intatto.