Sommario
Quale sale si ottiene aggiungendo il potassio all acido solforico?
Il solfato doppio di alluminio e potassio dodecaidrato o potassio-allume più noto come allume di potassio e allume di rocca è un sale misto di alluminio e potassio dell’acido solforico e a temperatura ambiente si presenta come un solido incolore ed inodore.
Quale sale reagendo con una soluzione di acido cloridrico libera acqua?
cloruro di magnesio
Infatti osservando la tavola periodica il magnesio è un metallo che reagendo con l’acido cloridrico forma un sale solubile il cloruro di magnesio con formazione di idrogeno gassoso, che noi vediamo sotto forma di bollicine.
Cosa succede se mischio acido cloridrico e soda caustica?
Si potrebbe supporre che mescolando una soluzione di idrossido di sodio (soda caustica) con acido cloridrico avvenga l’usuale reazione che produce sale e acqua. Ma in forma concentrata, la miscelazione rapida genera molto calore e fumi, che potrebbero contenere cloro o gas contenenti cloro a seconda dell’acido.
Come si produce il sale marino?
Il sale che si ottiene per evaporazione dell’acqua di mare in lagune naturali o saline artificiali, e che si raccoglie a macchina o a mano, si definisce sale marino.
Quale delle seguenti coppie di reagenti non porta alla produzione di idrogeno gassoso?
dei legami interatomici delle molecole. molecole e nei legami intermolecolari.
Che cosa succede mescolando candeggina e acido cloridrico?
La cosa più pericolosa che si può fare è mescolare l’acido cloridrico (noto anche come acido muriatico) con la candeggina. Uno dei prodotti della reazione che avviene tra i due composti è cloro gassoso, estremamente tossico se inalato. Ad elevate concentrazioni può portare addirittura alla morte.
Cosa è l’ acido solforico?
L’uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze. L’ acido solforico è un acido minerale forte, liquido a temperatura ambiente, oleoso, incolore e inodore; la sua formula chimica è H 2 SO 4, a volte riportata anche come SO 2 (OH) 2. È l’ ossiacido dello zolfo esavalente, o zolfo (VI). I suoi sali vengono chiamati solfati.
Qual è la concentrazione massima di vapori di acido solforico?
Negli Stati Uniti, la concentrazione massima di vapori di acido solforico in zone frequentate è di 1 mg/m 3, e negli altri paesi vigono limiti molto simili. Sono stati riportati casi di ingestione di acido solforico, nei quali è stata documentata una deficienza di vitamina B2 e, riguardo ai nervi ottici, il danneggiamento degli assoni.
Come consideriamo l’acido solfidrico?
Per esempio, consideriamo l’acido solfidrico H 2 S. Per totale sostituzione degli atomi di idrogeno con ioni metallici (esempio Na +) otteniamo il solfuro di sodio Na 2 S (sale neutro). Se anzichè entrambi gli idrogeni ne sostituiamo soltanto uno dei due, otteniamo il sale NaHS che è appunto un sale acido.
Quali sono le soluzioni di anidride solforica?
Soluzioni di anidride solforica, che possono arrivare fino al 30%, in acido solforico sono note come oleum. Solubile in acqua e in etanolo con reazione esotermica anche violenta, in forma concentrata può causare gravi ustioni per contatto con la pelle. L’acido solforico ha numerose applicazioni, sia a livello di laboratorio che industriale.