Sommario
Quale scala è più adatta a disegnare la pianta di un alloggio?
La scala ideale è 1:100 ( 1 a 100 ) perché una linea lunga 1 cm sulla piantina corrisponde ad una linea di 100 cm nella realtà. Siccome 100 cm equivalgono a 1 m nella realtà, le misure delle linee in metri prese nell’appartamento corrispondono esattamente alle misure delle linee in cm che devo disegnare sulla piantina.
A cosa servono le matite colorate?
Le matite colorate sono formate da una mina colorata composta da pigmenti macinati finemente e mescolati a sostanze chimiche. Le matite colorate risultano molto utili per i disegni al tratto e per i ritocchi complementari difficili da realizzare con altri materiali.
Per cosa si usa la carta ruvida?
La scelta principale, come sottolineavamo anche prima, è tra la carta ruvida e quella liscia: quella ruvida è indicata per i pastelli e le crete che mettono in risalto la struttura della carta. Quella liscia, permettendo una maggiore precisione nei dettagli del disegno, è particolarmente adatta a penna e matita.
Come si usa la polvere di grafite?
La grafite in polvere può essere utilizzata come un qualsiasi tipo di pigmento ed essere quindi dispersa nella maggior parte dei leganti (gomma arabica, colla di coniglio in grani, Colla di Coniglio Pronta, resina acrilica, olio di lino crudo, olio di cartamo, ecc.) per creare colori per pittura.
Come disegnare la piantina di una casa?
Per disegnare la planimetria della vostra abitazione si inizia col disegnare il perimetro, poi gli infissi ( porte e finestre) con l’aiuto di righe e squadre per il disegno geometrico. Dopo le pareti si passa alla pavimentazione e infine si può riempire la piantina con l’arredamento.
A cosa servono le matite?
Una matita (o lapis) è uno strumento per disegnare e per scrivere. La matita comune è solitamente un bastoncino di legno con un’anima in grafite; esiste anche il cosiddetto portamine o matita a mine in cui si inseriscono mine di materiale colorato che si differenziano per grandezza (0,5 mm, 0,7 mm ecc.).
Per cosa si usa la carta da disegno?
Oltre che per il disegno a matita, la carta è la base per la pittura ad acquerello, si tratta di una carta particolare. Sconsiglio questo tipo di supporto per lavori dipinti o molto elaborati. È invece la scelta migliore per disegni a pennarello e schizzi.
Quale carta per pastelli morbidi?
La carta CLAIREFONTAINE Pastelmat, qui disponibile in fogli di vari colori e formati, è l’ideale per il pastello. A grana fine, presenta una superficie vellutata, 360 g/m².