Sommario
Quale schema di rinforzo si utilizza per le abilità in insegnamento?
Il concatenamento (chaining) è una particolare strategia utilizzata per l’insegnamento di abilità complesse costituite da sequenze di comportamenti ben delineabili.
Che cos’è Modeling?
La tecnica del modellamento (modeling) consiste nella proposta di esperienze di apprendimento attraverso l’osservazione del comportamento di un soggetto che funge da modello.
Quando un rinforzo è positivo?
Per “rinforzo positivo” si intende il meccanismo per cui tendiamo a ripetere i comportamenti che producono una qualche gratificazione per noi. Tale gratificazione “rinforza” positivamente il comportamento all’origine, rendendolo più frequente.
Cos’è il rinforzo vicario?
Questo comportamento naturale che permette al bambino di trovare il proprio posto nella società e di aumentare istintivamente le possibilità di sopravvivenza, è chiamato apprendimento vicario o rinforzo vicario.
Cosa sono le tecniche comportamentali?
La terapia comportamentale (o “terapia del comportamento”) è una psicoterapia che ha come obiettivo principale la modifica dei comportamenti disadattivi dei pazienti. È la prima forma di psicoterapia che sia stata sottoposta a verifica sperimentale sistematica.
Chi ha adoperato il termine Modeling?
Il termine “modeling” è utilizzato in diversi campi, oggigiorno: non solo quello della didattica. Esso fu coniato da Albert Bandura per indicare una modalità di apprendimento che si basa sull’osservazione di un modello e la riproduzione del suo comportamento.
Che cosa si intende con il termine autoefficacia?
L’autoefficacia è la fiducia di una persona nelle proprie capacità, abilità, potenzialità di esercitare un controllo sugli eventi e gestire la propria vita. E’ quindi il senso di “essere capace di”, di avere le abilità tecniche per svolgere con successo un determinato compito che si può avvertire come problematico.
Su cosa agisce ed influisce il rinforzo positivo?
Il rinforzo positivo consiste nel dare una risposta piacevole e, appunto, positiva, ad un comportamento emesso. Si tratta quindi di una conseguenza che agisce come ricompensa o premio a qualcosa che è stato fatto. Esso può essere qualcosa di materiale come una caramella, un giochino, un cioccolatino.
A cosa serve il rinforzo?
In psicologia comportamentista, il rinforzo è una conseguenza che, se applicata al comportamento di un organismo, rafforzerà il suo comportamento futuro ogni volta che esso è preceduto da uno specifico stimolo antecedente.