Sommario
- 1 Quale soluzione propone Don Rodrigo?
- 2 Come si conclude il capitolo 6 dei Promessi Sposi?
- 3 Chi propone la soluzione del matrimonio a sorpresa?
- 4 Perché don Rodrigo fa infuriare fra Cristoforo?
- 5 Per quale motivo fra Cristoforo si reca ad affrontare don Rodrigo nel suo palazzo fra i suoi bravi?
- 6 Perché fa infuriare Fra Cristoforo?
Quale soluzione propone Don Rodrigo?
Poiché padre Cristoforo insiste tanto nel voler proteggere questa fanciulla, don Rodrigo si dichiara disposto ad aiutarla e avanza una proposta al frate: dovrà consigliare alla ragazza di venire a mettersi sotto la “protezione” del signorotto, cosicché nessuno oserà più importunarla.
Come si conclude il capitolo 6 dei Promessi Sposi?
Don Rodrigo e Fra Cristoforo Dopo uno scontro con un nobile, in cui il suo fedele servo Cristoforo perde la vita, Ludovico lo vendica uccidendo il nobile, si rifugia in un convento e decide di farsi frate con il nome dell’amico caduto.
Che cosa ha determinato in Don Rodrigo La furia incontrollabile?
Don Rodrigo e Fra Cristoforo si incontrano per la prima volta quando il frate si reca nel suo palazzo per distoglierlo dal suo proposito di impedire il matrimonio di Renzo e Lucia. Il loro incontro si trasforma presto in un duello verbale, al termine del quale il frate viene cacciato.
Quale atto di giustizia il frate viene a proporre a don Rodrigo?
Padre Cristoforo cerca di trattenere tutte le parole non necessarie e “con guardinga umiltà” dice di essere venuto a proporre “un atto di giustizia” prega don Rodrigo “d’una carità“, di “restituire al diritto la sua forza“, aggiungendo che “cert’uomini di mal affare” hanno fatto il nome di sua signoria “per far paura a …
Chi propone la soluzione del matrimonio a sorpresa?
Così Agnese propone ai due promessi sposi di effettuare il matrimonio di sorpresa, presentandosi davanti al parroco con due testimoni e pronunciando la formula del matrimonio. Sebbene celebrato contro la volontà del parroco, il matrimonio avrebbe valore a tutti gli effetti.
Perché don Rodrigo fa infuriare fra Cristoforo?
Perché don Rodrigo fa infuriare fra Cristoforo? Don Rodrigo reagisce accusando fra Cristoforo di venire a fargli “la spia in casa”, al che il cappuccino trattiene la collera e invoca la potenza di Dio per indurre il signorotto a recedere dai suoi propositi.
Perché padre Cristoforo va da don Rodrigo?
Padre Cristoforo dopo aver parlato con Lucia e Agnese si dirige al palazzotto di don Rodrigo per dissuaderlo dal proposito di impedire il matrimonio tra Renzo e Lucia.
Come reagisce don Rodrigo alle parole del frate?
Come reagisce Don Rodrigo all ira del frate? Don Rodrigo era fin allora rimasto tra la rabbia e la maraviglia, attonito, non trovando parole; ma, quando sentì intonare una predizione, s’aggiunse alla rabbia un lontano e misterioso spavento. Queste parole così chiare acquietarono in un momento il padre Cristoforo.