Quale sostanza è un polimero?
Un polimero è una sostanza le cui molecole sono caratterizzate dalla sequenza di uno o più tipi di unità monomeriche. Tali molecole devono essere distribuite su una gamma di pesi molecolari. Le differenze di peso molecolare sono attribuibili principalmente a differenze nel numero di unità monomeriche.
Come si dividono i polimeri?
I polimeri possono essere classificati in vari modi: Esistono polimeri naturali organici (ad esempio cellulosa e caucciù), polimeri artificiali, ossia ottenuti dalla modifica di polimeri naturali (come l’acetato di cellulosa) e polimeri sintetici, ossia polimerizzati artificialmente (ad esempio PVC e PET).
Come viene detto un polimero?
Un polimero viene detto “reticolato” se esistono almeno due cammini diversi per collegare due punti qualsiasi della sua molecola; in caso contrario viene detto “ramificato” o “lineare”, a seconda che sulla catena principale siano innestate o meno catene laterali.
Qual è la conformazione di un polimero?
La conformazione di un polimero indica quindi il profilo o la forma di una molecola, che può essere modificata dalla rotazione degli atomi intorno ai legami covalenti semplici. Il legame tra atomi di carbonio, ad esempio, ha un angolo di 109,5° dovuto alla struttura geometrica tetraedrica.
Qual è la resistenza meccanica di un polimero?
In generale, la resistenza meccanica di un polimero aumenta con l’aumentare della lunghezza della catena polimerica e delle interazioni tra catene. Per lo studio delle proprietà di uno specifico polimero si può fare affidamento a prove di creep e di rilassamento.
Quali sono le proprietà dei polimeri?
Proprietà dei polimeri. Le proprietà dei polimeri sono suddivise in varie classi in base alla scala e al fenomeno fisico a cui fanno riferimento. In particolare, queste proprietà dipendono principalmente dagli specifici monomeri costituenti e dalla microstruttura del polimero stesso.