Sommario
Quale sostanza viene prodotta con la fotosintesi?
In sostanza, le piante – durante il processo di fotosintesi clorofilliana – assorbono 6 molecole di anidride carbonica e 6 molecole di acqua e – trasformandole – producono a loro volta 1 molecola di glucosio e 6 molecole di ossigeno.
Cosa emettono le foglie?
Le foglie respirano cioè consumano ossigeno, presente nell’aria, ed emettono anidride carbonica, producono energia che viene usata per la trasformazione di sostanza e l’accrescimento del fusto e delle radici. Gli scambi di gas tra le foglie e l’aria avvengono attraverso gli stami.
Cosa esce dalle foglie?
In particolari condizioni, dalle foglie di alcune piante fuoriesce acqua sotto forma di piccolissime goccioline. È questa la guttazione, cioè l’emissione di acqua allo stato liquido. Analogamente a quanto avviene con la traspirazione, la guttazione fa sì che la pianta elimini l’acqua in eccesso.
Quando si verifica la fotosintesi?
La fotosintesi si verifica solo negli organismi le cui cellule hanno clorofilla. 3- Luce solare. D’altra parte, la fotosintesi si verifica solo quando c’è luce solare, mentre la respirazione avviene in condizioni di luce e oscurità. 4- percorsi metabolici. Nella respirazione, la glicolisi si verifica nel citoplasma.
Come avviene la fotosintesi clorofilliana?
La fotosintesi clorofilliana, Nel fotosistema I la molecola trappola viene eccitata da una lunghezza d’onda di 700 nm, nel fotosistema II da 680 nm.
Come funziona l’energia persa durante la fotosintesi?
Durante la fotosintesi, L’energia persa viene utilizzata per pompare protoni dallo stroma all’interno dello spazio del tilacoide, creando un gradiente protonico.
Come si trovano questi stomi sulle foglie?
Questi stomi sono una sorta di piccoli buchi che si trovano sulle foglie.La formula generale del processo di fotosintesi è la seguente: 6 anidride carbonica (CO2) + 6 acqua (H2O) + Luce → glucosio (C6H12O6 ) + 6 ossigeno (O2).