Quale specialista cura la demenza senile?
neurologo
In caso di sospetto quadro di demenza senile, il neurologo esegue una prima visita che comporta una raccolta di dati anamnestici particolari (anamnesi neuropsicologica) con un familiare bene informato, la visita neurologica ed i test psicometrici al/alla paziente e la stesura di una relazione completa.
Cosa fare se si trova un anello?
L’art. 927 del Codice Civile dispone che “chi trova una cosa mobile deve restituirla al proprietario e, se non lo conosce, deve consegnarla senza ritardo al Sindaco del luogo in cui l’ha trovata, indicando le circostanze del ritrovamento”.
Come fermare la demenza senile?
Nel caso di quelle più gravi e progressive, come il morbo di Alzheimer, non ci sono cure o trattamenti che possono fermare la progressione della malattia. Chi soffre di Alzheimer assume in genere farmaci che rallentano il progredire della condizione e ne alleviano i sintomi.
Quali sono i sintomi di demenza?
Perdita di memoria e altri sintomi di demenza 1 la memoria 2 la comunicazione e il linguaggio 3 la capacità di concentrarsi e di prestare attenzione 4 il ragionamento e il giudizio 5 la percezione visiva
Come si verifica la demenza secondaria?
demenza secondaria: si verifica a causa di malattie o lesioni. La malattia di Alzheimer è la causa più comune di demenza senile nelle persone oltre i 65 anni di età. Questa patologia compromette quasi tutte le funzioni cerebrali, compresa la memoria, il movimento, il linguaggio, il giudizio, il comportamento e il pensiero astratto.
Cosa può portare alla demenza nei bambini?
Demenza nei bambini. Le infezioni, i traumi e gli avvelenamenti possono portare alla demenza nei bambini. La malattia di Niemann-Pick, la malattia di Batten, la malattia di Lafora e altre anomalie mitocondriali portano alla demenza infantile.
Come si trovano le persone affette da demenza vascolare?
Le persone affette da demenza vascolare spesso vagano di notte e hanno altri problemi che si trovano comunemente nelle persone che hanno avuto un ictus, tra cui la depressione e l’incontinenza.