Sommario
Quale specie si ossida e quale si riduce?
La sostanza che acquista elettroni (O) si riduce, ed è detta ossidante. La sostanza che perde elettroni (C) si ossida, ed è detta riducente.
Cosa si ossida e cosa si riduce nella fotosintesi?
É un processo ossido – riduttivo: la molecola dell’acqua (H20) viene spaccata (fotolisi) e cede elettroni, cioè si ossida, mentre quella dell’anidride carbonica (CO2) si riduce ricevendo elettroni per formare i carboidrati.
Come si stabilisce il verso di una reazione redox?
Affinché una reazione redox possa avvenire è necessario che uno dei due reagenti sia nella sua forma ridotta, e abbia quindi elettroni da cedere, e l’altro sia nella sua forma ossidata, e possa quindi accettarli.
Quali sono le reazioni redox?
Nelle reazioni redox che avvengono in soluzione acquosa, si ha spesso partecipazione di acqua e/o ioni H 3 O + (se la reazione avviene in ambiente acido) oppure ioni OH – (se la reazione avviene in ambiente basico).
Quali sono le redox in forma molecolare?
Redox in forma molecolare In esse sono descritti tutti gli atomi, per lo più in forma di molecole indissociate, che partecipano alla reazione complessiva, anche quelli che non entrano nella redox, in quanto non subiscono variazioni del n.o. .
Quali sono i metodi di bilanciamento di reazioni redox?
Esercizi sul bilanciamento e calcolo stechiometrico di reazioni redox. Le reazioni redox sono reazioni chimiche che si realizzano attraverso un trasferimento di elettroni. La specie che cede elettroni è detta riducente, quella che li acquista è detta ossidante. Come tutte le reazioni chimiche, anche quelle redox devono essere bilanciate.
Qual è il potenziale redox di Nernst?
Un potenziale redox standard positivo indica che a condizioni standard l’elemento considerato, nella semireazione considerata, sottrae elettroni all’idrogeno e lo ossida (cioe’ converte H 2 in 2 H +); un potenziale negativo indica che l’elemento riduce l’idrogeno (cioe’ converte 2 H + in H 2). EQUAZIONE DI NERNST