Sommario
Quale Stato aveva sostenuto la politica dei fronti popolari?
Il Fronte Popolare (in lingua spagnola Frente Popular) fu una coalizione elettorale e politica spagnola formatasi in seguito ad un patto firmato nel gennaio 1936, composta da varie organizzazioni di sinistra, creato su iniziativa di Manuel Azaña allo scopo di competere nelle elezioni di quell’anno.
Cosa succede in Francia nel 1936?
Nelle elezioni del 26 aprile e 3 maggio 1936 il fronte ebbe una vittoria schiacciante ottenendo 386 seggi su 608. Léon Blum, leader del SFIO, costituì il suo primo gabinetto, che è stato il primo ad avere donne ministro (3 in totale) mentre ancora non avevano il diritto di voto.
Quali partiti componevano l’alleanza di fronte popolare nel 1948?
Partito Comunista Italiano (PCI), con segretario Palmiro Togliatti;
Quando nacquero i fronti popolari?
A differenza dei due casi precedenti il fronte nasce dopo la seconda guerra mondiale nel 1948 con l’unione del PSI e del PCI.
Che cosa sono i fronti popolari?
Per fronte popolare si intende normalmente l’unione elettorale dei partiti della sinistra che fanno fronte comune contro le forze reazionarie o centriste. …
Che cosa si intende per Fronte popolare?
fronti popolari Raggruppamenti di movimenti e partiti politici di sinistra, perlopiù europei (segnatamente comunisti, socialisti, radicali e repubblicani), costituiti nel 1934-38 in funzione antifascista e nella seconda metà degli anni Quaranta come coalizioni che si proponevano alla guida di vari paesi.
Quale nuovo partito nacque dalla scissione di Palazzo Barberini del 1947?
Fondato l’11 gennaio 1947 come «Partito Socialista dei Lavoratori Italiani» (PSLI), il nuovo soggetto politico assume il nome di «Partito Socialista (Sezione Italiana dell’Internazionale Socialista)» (PS(SIIS)) il 1º maggio 1951, dopo la fusione col Partito Socialista Unitario (PSU).