Sommario
Quale struttura aveva la Porta dei Leoni?
La Porta è famosa per il massiccio architrave e i due stipiti sulla soglia, sormontato da una grande lastra triangolare con due leonesse affiancate in piedi sulle zampe anteriori ai lati di una colonna di tipo minoico, La colonna del fregio è rastremata verso il basso, secondo l’uso cretese.
Chi ha creato la Porta dei Leoni?
Heinrich Schliemann
È stato l’archeologo Heinrich Schliemann, con i suoi scavi, a partire dal 1876, a portare alla luce alcune tombe dei re micenei e le rinomate maschere funerarie d’oro, tra cui quelle di Agamennone.
Come vengono definite le mura monumentali della Porta dei Leoni?
Le mura della città greca di Micene vennero definite ciclopiche perchè erano veramente monumentali. I Micenei, essendo un popolo guerriero, dovettero difendersi per cui fortificarono le loro città con mura poderose.
Come erano le armi dei micenei?
Gli eserciti micenei presumibilmente erano inizialmente basate su fanteria, anche pesante, armata con lance, grandi scudi e in alcune occasioni armature. La lancia rimase l’arma principale tra i guerrieri micenei fino al collasso dell’età del bronzo, mentre la spada giocò un ruolo secondario in combattimento.
Come erano le armi dei Micenei?
Che cos’è la rocca di Micene?
La Rocca Micene Sono caratterizzati dalle strutture difensive a grandi blocchi di pietra, che erano invece assenti nella Creta minoica, e di cui si tramanda il ricordo anche nella tradizione greca.
Dove si trova il triangolo di scarico?
Questa architetture è usata nello Stonehenge e nella Porta dei Leoni; Il Sistema ad Arco è una struttura a forma curva che si appoggia su due piedritti e spesso sospeso su uno spazio vuoto (ma non sempre).
Che cos’è il Megaron miceneo?
MEGARON (τὸ μέγαρον). – Così viene chiamata nei poemi omerici la parte più intima e solenne del palazzo reale, sala del trono e dei banchetti, luogo di ritrovo della famiglia, ornata con l’arte più squisita e ricercata.
Come si proteggevano i Micenei?
Le pitture, poi, rivelano che i guerrieri micenei si proteggevano con grandi scudi rettangolari o a forma di otto – purtroppo non conservatisi – che si fabbricavano sovrapponendo vari strati di pelle lavorata.