Sommario
Quale termine indica il processo di incisione su lastre di zinco?
La calcografia o stampa calcografica è un sistema di stampa a incisione su lastra di rame o zinco. Le prime notizie su questa tecnica di stampa risalgono al 1450, quando a Firenze l’orafo Maso Finiguerra per primo adoperò un procedimento inverso rispetto alla tecnica xilografica.
Come fare incisione su linoleum?
è sufficiente realizzare un disegno su di un foglio di carta per stampante o su carta da lucido opaca con una matita di grafite e successivamente, ponendo tra la matrice e il disegno un foglio di carta carbone, riportare premendo con una punta, penna o matita lungo i tratti del disegno in modo da lasciare un segno nero …
Come lucidare una lastra di zinco?
Pulitura e sgrassatura della lastra Con il Bianco di Spagna (polvere abrasiva finissima), lavorato con alcool a 99°, si sgrassa tutta la superficie utilizzando un panno carta, e successivamente si sciacqua con acqua, facendo attenzione quando si asciuga, di non toccarla nuovamente con le mani.
Come funziona la calcografia?
Nella calcografia l’incisione è praticata su una lastra di metallo e l’inchiostro si deposita negli incavi, cioè nelle parti incise e non sulle parti a rilievo come nella xilografia . Con la pressione esercitata dal torchio, l’inchiostro contenuto nelle parti scavate si trasferisce sul foglio.
Come stampare linoleum?
Il linoleum non è un materiale poroso, dunque, una volta asciugata la vernice, è possibile stampare di nuovo con un colore diverso. Sarà sufficiente inchiostrare la matrice con un altro colore, che andrà a sovrapporsi al primo utilizzato (ormai asciutto).
Come si fa la xilografia?
Viene usato un rullo che, passato sopra la superficie della matrice, inchiostra solamente ciò che è stato risparmiato, perché i segni incisi vanno in profondità, dunque diventa molto difficile per il rullo inchiostrare anche questi. Il risultato è che i segni incavi nella stampa sono bianchi e quelli risparmiati, neri.