Quale tessuto sintetizza corpi chetonici?
La sintesi dei corpi chetonici avviene solo nei mitocondri del fegato ogni volta che l’acetil-CoA è in eccesso rispetto all’ossalacetato. La sintesi dei corpi chetonici avviene in seguito a: Dieta sbilanciata molto ricca in grassi e con una bassa percentuale di carboidrati.
Quali tessuti usano glucosio?
L’utilizzo di glucosio da parte dei tessuti
- Sistema nervoso centrale o SNC (Encefalo, Midollo spinale)
- Midollare del rene.
- Midollo osseo.
- Globuli rossi (o eritrociti)
- Globuli bianchi (o leucociti)
- Retina.
- Cristallino.
- Testicoli.
Quando vengono utilizzati i corpi chetonici?
La funzione. I corpi chetonici vengono prodotti nel fegato ed esportati ai tessuti. In particolare, i corpi chetonici vengono utilizzati dal muscolo cardiaco e dalla zona corticale del rene, dove vengono preferiti al glucosio, per la produzione di energia.
A cosa servono i chetoni?
I chetoni sono dei composti organici che vengono prodotti dal nostro organismo quando il corpo inizia a bruciare grassi anziché zuccheri per produrre energia. Sono quindi molto utili per conseguire più rapidamente la perdita di peso, oltre che per migliorare le proprie prestazioni fisiche e mentali.
Quando è nata la dieta chetogenica?
La dieta chetogenica nasce negli Anni ’20 come piano alimentare per il trattamento dell’epilessia grazie alle intuizioni di Hugh Conklin, osteopata americano, convinto che l’epilessia fosse causata da una sorta di “intossicazione” da parte di alcuni metaboliti prodotti dall’intestino.
In quale parte della cellula avviene la Chetogenesi?
L’HMG-CoA sintasi è particolarmente presente nel fegato, motivo per cui la chetogenesi avviene principalmente nel distretto epatico; i corpi chetonici vengono in seguito distribuiti agli altri tessuti, dove acetoacetato e beta-idrossibutirrato possono essere riconvertiti ad acetil-CoA per dare energia (il CoA-SH è …