Sommario
Quale tipo di atteggiamento mostra Dante verso il valore Cortese della nobiltà?
Dante osserva che se la nobiltà di sangue induce a vantarsi in Paradiso, come è accaduto a lui a sentire le parole di Cacciaguida, non si stupisce che ciò avvenga sulla Terra dove l’affetto degli uomini è debole.
Perché Cacciaguida conosce il futuro di Dante?
Dante chiede a Cacciaguida notizie sulla sua vita futura (1-30) La donna invita Dante a manifestare il suo pensiero, non perché le anime non possano conoscere i suoi desideri, ma affinché il poeta si abitui a esprimerli liberamente così che vengano esauditi.
Che cosa chiede Iacopo Rusticucci a Dante?
Cause della corruzione di Firenze (64-90) Iacopo risponde augurando a Dante una vita lunga e grande fama dopo la sua morte, quindi gli chiede se a Firenze ci sono ancora cortesia e valore, dal momento che un altro dannato (Guglielmo Borsiere) giunto da poco nel girone ha portato tristi notizie.
Quali domande fa Dante a Cacciaguida?
Quindi rivolge a Cacciaguida quattro domande:
- Quali furono i suoi antenati?
- In che anno nacque?
- Quale era la popolazione di Firenze?
- Quali erano le principali famiglie?
Come viene giudicato da Dante l’amor cortese?
La corrispondenza fra “amore” e “cuore gentile” è uno dei cardini dello stilnovismo: Dante stesso aveva scritto che “Amore e cor gentil sono una cosa” e, prima di lui, anche il Guinizzelli aveva affermato che “Al cor gentil rempaira sempre amore”.
Quali sentimenti suscita Francesca in Dante?
È l’episodio di Francesca da Rimini, dell’amore colpevole di due cognati. È un conflitto interno all’amore cortese, tra tensione nobilitante (“Amor che al cor gentile ratto s’apprende”) e tensione tragica distruttiva della passione amorosa (“Amor condusse noi ad una morte”).
Quale chiarimento chiede Dante a Cacciaguida all’inizio del canto?
All’inizio del canto, Dante si paragona a Fetonte, che, messo in guardia sul fatto di non essere figlio del Sole, chiede chiarimenti al presunto padre, perché anch’egli vuole conoscere la verità.
Perché Cacciaguida usa il latino quando rivolge le prime parole a Dante?
Dante paragona la devozione di quest’anima a quella di Anchise, quando accolse il figlio Enea nei Campi Elisi, quindi il beato (l’avo Cacciaguida) si rivolge al poeta parlando latino e manifestando la sua gioia per il fatto che a Dante, suo discendente, è stata aperta per due volte la porta del Paradiso.
Cosa indossa Dante?
In primo piano sono ritratti Dante, che indossa un cappuccio rosso e un abito verde e bianco, e il maestro Virgilio mentre attraversano il largo fossato del fiume Stige su un’imbarcazione pilotata da Flegias, il custode del quinto cerchio.
In che modo l’anima di Cacciaguida si avvicina a Dante?
Quando lo spirito dell’avo Cacciaguida si avvicina a Dante il suo atteggiamento viene paragonato a quello di Anchise che si fa incontro a Enea nei Campi Elisi. La sua risposta a Dante si apre con parole (O fronda mia in che io compiacemmi, v.