Sommario
Quale tipo di firma utilizza la crittografia?
La firma digitale si basa sulla tecnica della crittografia asimmetrica o a doppia chiave (una privata e una pubblica): la chiave privata servirà al sottoscrittore per codificare il documento elettronico da firmare e quella pubblica servirà al destinatario per decodificare il messaggio ricevuto.
Per cosa viene utilizzato l’algoritmo RSA?
In crittografia la sigla RSA indica un algoritmo di crittografia asimmetrica, inventato nel 1977 da Ronald Rivest, Adi Shamir e Leonard Adleman utilizzabile per cifrare o firmare informazioni. Il sistema di crittografia si basa sull’esistenza di due chiavi distinte, che vengono usate per cifrare e decifrare.
Quale tecnica crittografica permette di verificare l autenticità di un messaggio?
La firma digitale è un esempio di crittografia asimmetrica. Le due chiavi vengono utilizzate per verificare l’autenticità del mittente e l’integrità del documento che viene sottoscritto.
Quanti tipi di firma digitale esistono?
910/2014 ha definito 3 tipologie di firma elettronica:
- la firma elettronica semplice;
- la firma elettronica avanzata;
- la firma elettronica qualificata.
Quali sono le firme digitali?
“La Firma Digitale è un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia, una pubblica e una privata, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la …
Quali sono le applicazioni della crittografia?
Le applicazioni della crittografia moderna sono diffuse nella sicurezza informatica ovvero nell’ambito informatico e telecomunicazionistico in tutti i casi in cui è richiesta confidenzialità dei dati, ad esempio, in messaggi e file presenti su supporti di memorizzazione, nelle procedure di Login (in particolare per …
Come funziona la crittografia quantistica?
La crittografia quantistica consiste in un approccio alla crittografia che utilizza peculiari proprietà della meccanica quantistica nella fase dello scambio della chiave per evitare che questa possa essere intercettata da un attaccante senza che le due parti in gioco se ne accorgano.
Come funziona crittografia chiave pubblica?
In un sistema di crittografia a chiave pubblica, chiunque può cifrare un messaggio usando la chiave pubblica del destinatario, ma tale messaggio può essere decifrato solo con la chiave privata del destinatario.