Sommario
Quale tipo di fissaggio viene allungato e stretto con una chiave esagonale?
Bulloni a testa esagonale (filettatura parziale) I bulloni a testa esagonale vengono utilizzati per unire assieme componenti e materiali. Vengono serrati mediante l’utilizzo di una chiave a forchetta o di una chiave chiusa.
A cosa serve la Grover?
Le rondelle elastiche, o di Grover, grazie alla loro forma ad elica cilindrica che esercita una forza elastica, prevengono lo svitamento della vite e del bullone mantenendo il dado in tensione. Questo tipo è usato sui bulloni che sono soggetti a vibrazioni.
Come si montano le rondelle?
L’uso corretto prevede di infilare la rondella attraverso il gambo della vite, fino alla testa, prima di procedere con l’avvitamento. Un altro impiego per quanto riguarda le rondelle può essere quello di sollevare qualsiasi imposta o porta.
In che modo vanno messe le rondelle?
La rondella è una componente meccanica che si inserisce normalmente fra un dado di un bullone e l’oggetto sui cui va fissato per migliorarne il bloccaggio. In alternativa, nel caso in cui si utilizzi solo una vite, può essere posizionata fra la testa della vite e la superficie sui cui la stessa va applicata.
Come usare chiave esagonale?
Usare la chiave a brugola è semplice: si impugna dal lato corto per avvitare una vite o bullone usando, poi, l’altra estremità (impugnando il lato più lungo) per stringere perfettamente.
Come bloccare perno?
Se stiamo parlando di una vite passante, con fuoriuscita dell’area filettata, si può bloccare il tutto con un dado autobloccante. Vale a dire un bullone con inserto in nylon alla fine. Questo passaggio serve a evitare che si sviti. Funziona particolarmente bene con le filettature a passo grosso.
Cosa servono le rondelle spezzate?
Infatti i modelli grower, o anche note come rondelle spezzate, permettono di mantenere ben saldo il dato intorno al perno. Ed è qui che si inseriscono, prima del bullone. Questi modelli si presentano con il classico profilo spezzato che imprime una forza elastica e permette al dado di rimanere avvitato.
Come si chiamano le rondelle spaccate?
La rondella elastica aperta piana previene lo svitamento tramite la reazione elastica. E’ proprio quest’ultima, infatti, a fare forza sui due estremi liberi della spaccatura (es. rondelle spaccate o Grower).
Come si misura la lunghezza di un bullone?
Solitamente si misura la lunghezza della vite da sotto la testa, salvo nel caso di viti svasate in cui si suppone che la superficie della testa sia a filo della superficie in cui la vite è inserita. In questo caso la lun- ghezza comprende anche la testa della vite.