Quale tipo di MGUS ha un maggiore rischio di progressione?
Le CM di tipo IgA o IgM hanno un aumento rischio di progressione rispetto ai pazienti con IgG (p= 0,001). Tuttavia, autori italiani hanno recentemente osservato che i loro pazienti con MGUS IgM avevano una sopravvivenza aumentata rispetto alla popolazione di controllo .
Cosa è la MGUS?
Il mieloma multiplo è preceduto da una condizione definita gammopatia monoclonale di incerto significato (in inglese monoclonal gammopathy of undetermined significance, MGUS). Il termine “gammopatia” indica una produzione eccessiva di anticorpi.
Quali sono le principali manifestazioni della neuropatia assonale?
Neuropatia assonale sensoriale. La neuropatia assonale di tipo sensoriale è una malattia con danno alle fibre nervose sensoriali. Si sviluppa sullo sfondo di patologie endocrine, carenza di vitamine, insufficienza del sistema immunitario, dopo intossicazioni acute e per una serie di altri motivi. Le principali manifestazioni della neuropatia
Quali sono i sintomi della polineuropatia progressiva?
La patologia è caratterizzata da polineuropatia progressiva con danno ai muscoli delle estremità distali. Nella maggior parte dei casi, la malattia ha un’origine genetica. I primi segni di una violazione si verificano all’età di 15-30 anni. C’è una debolezza e atrofia dei muscoli degli arti superiori distali.
Quali sono i sintomi della neuropatia degli arti inferiori?
Neuropatia sensoriale degli arti inferiori. Le fibre nervose sono suddivise in diversi tipi: motore, sensibile e vegetativo. La sconfitta di ognuno di loro ha i suoi sintomi. Per la neuropatia sensoriale degli arti inferiori è caratterizzata da danni alle fibre nervose sensoriali.
Cosa è la neuropatia periferica?
La neuropatia periferica è una patologia che colpisce il sistema nervoso periferico. Una delle principali cause della neuropatia periferica è il diabete.