Sommario
- 1 Quale tipo di organizzazione politica avevano i Fenici?
- 2 Su quale tipo di economia si basava la società fenicia?
- 3 Perché la scrittura fenicia può considerarsi rivoluzionaria?
- 4 Qual è l’attività principale dei Fenici?
- 5 Che cosa commerciavano i Fenici?
- 6 Perché la scrittura fenicia può considerarsi innovativa è fondamentale?
Quale tipo di organizzazione politica avevano i Fenici?
La Fenicia non ebbe mai unità politica, cioè non costituì mai un unico stato: ogni città si governava per conto proprio. Generalmente aveva a capo un re, altre volte due magistrati chiamati suffeti. Nella società fenicia predominava la classe dei ricchi, che erano armatori e mercanti.
Su quale tipo di economia si basava la società fenicia?
I Fenici, un’economia basata sul commercio: L’industria si basava prevalentemente sul settore tessile e quello artigianale: I tessuti fenici erano alcuni tra i più ricercati, vista la qualità del prodotto e anche l’utilizzo del sopra citato colore porpora (solitamente riservato alle classi sociali più importanti);
Quale furono le caratteristiche della società fenicia?
I Fenici erano organizzati in città-stato indipendenti e rivali tra loro, ciascuna con a capo un re, che aveva il ruolo di rappresentare gli dei ed era considerato un loro “funzionario”. Il re regnava incontrastato esercitando anche il potere di giudice e vigilando sui culti religiosi.
Perché la scrittura fenicia può considerarsi rivoluzionaria?
Il sistema alfabetico era molto più semplice rispetto alle scritture pittografiche e ideografiche diffuse a quel tempo, come l’egiziano o il cuneiforme; permetteva di essere compreso e scritto più facilmente da tutti, non solo dagli scribi e dalla casta regale e sacerdotale. …
Qual è l’attività principale dei Fenici?
I Fenici erano un grande popolo di mare e le loro attività principali erano il commercio e la navigazione. Le città fenicie più importanti erano Sidone, Biblo, Tiro ed erano collocate tra il mar Mediterraneo e le grandi regioni interne.
Quale era la principale attività economica dei Fenici?
I Fenici erano un grande popolo di mare e le loro attività principali erano il commercio e la navigazione. I Fenici commerciavano i seguenti prodotti: la porpora ( una loro invenzione ) i metalli (oro,argento,rame, stagno ferro e bronzo ).
Che cosa commerciavano i Fenici?
Ma questi “marinai”, all’occorrenza divenivano pirati e predoni, trasportavano e commerciavano qualsiasi cosa: legname, vetro in Egitto, cereali a Creta da cui caricavano manufatti in bronzo e prodotti artigianali; poi a Cipro caricavano verghe e lingotti di rame ecc.