Sommario
Quale tipo di psicoterapia è risultata più efficace nel trattamento della bulimia nervosa?
Ad oggi, è possibile affermare che la CBT-E nella bulimia nervosa è risultata più efficace di tutti gli altri trattamenti psicologici con cui è stata confrontata, tra cui la psicoterapia psicoanalitica e la terapia interpersonale.
Chi cura bulimia?
Per il trattamento è necessario la collaborazione tra le tre figure professionali; è necessario rivolgersi ad un professionista psichiatra (per la terapia farmacologica) ed uno psicologo–psicoterapeuta (meglio se ad indirizzo cognitivo comportamentale per il trattamento psicoterapico), ad un medico nutrizionista (no …
Come funziona il trattamento della bulimia nervosa?
Il trattamento della bulimia nervosa mira a ristabilire nei pazienti un atteggiamento sano nei confronti del cibo. A questo proposito, risulta fondamentale il ricorso alla psicoterapia, cui può affiancarsi un trattamento farmacologico a base di farmaci antidepressivi.
Quali sono i criteri per la diagnosi di bulimia nervosa?
Bulimia nervosa: la diagnosi secondo il DSM-5. La bulimia nervosa compare, nel DSM-5, nel capitolo dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione. Rispetto alla versione precedente (il DSM-IV-TR) i criteri per la diagnosi di bulimia sono diventati meno restrittivi.
Cosa è la bulimia?
La bulimia è un disturbo del comportamento alimentare che, nella persona affetta, è responsabile di grandi abbuffate di cibo, seguite da sensi di colpa e comportamenti anomali finalizzati alla “neutralizzazione” dell’ apporto calorico di quanto ingerito. La bulimia è un problema tipicamente femminile, che riguarda soprattutto le donne di età
Cosa dimostra il bulimico?
Sotto il profilo psicologico, il bulimico dimostra: Un atteggiamento ossessivo nei confronti del cibo e del mangiare. Una visione non realistica del proprio peso corporeo e del proprio aspetto fisico in generale. Momenti di depressione e ansia. Tendenza a isolarsi e uno scarso interesse verso le relazioni interpersonali. MANIFESTAZIONI FISICHE