Sommario
Quale tipo di roccia si utilizza per produrre il vetro?
La silice (SiO2, biossido di silicio) è il più comune formatore del reticolo vetroso ed è quindi la più importante materia prima per la produzione del vetro. Circa metà della crosta terrestre è formata da minerali di silice (silicati e quarzo), il maggior costituente di rocce e sabbie.
A cosa servono i fondenti del vetro?
Fondenti: consentono la fusione del vetro a temperature realizzabili nei forni industriali, abbassando il punto di fusione da 1700 C° a 1550 C° circa (carbonato di sodio o soda Solvay Na2CO3; carbonato di potassio K2CO3);
Che cosa si aggiungeva l’impasto per colorare il vetro?
La colorazione poteva variare aggiungendo degli ossidi di metalli: il blu intenso si otteneva con l’ossido di rame, il verde e il giallo con l’ossido di ferro. I Fenici inventarono anche la tecnica del vetro soffiato: attraverso una canna di metallo soffiavano aria dentro una massa di vetro calda che si modellava.
Cosa utilizzano gli artigiani nella soffiatura libera del vetro?
La soffiatura del vetro è un processo nel quale degli oggetti vengono formati forzando aria in una “goccia” di vetro fuso . Utilizzando un tubo di ferro detto “ canna”, l’artigiano preleva dal forno a crogiolo , detto “padella” , la quantità di vetro fuso sufficiente per la realizzazione dell’oggetto .
Cosa può contenere il carbone minerale?
Il carbone minerale può contenere, oltre allo zolfo, anche tracce di metalli pesanti quali nichel, cadmio, vanadio, piombo, mercurio, cromo e arsenico, di alogeni, in particolare fluoro, cloro e i loro composti, e di materiali naturalmente radioattivi.
Quali sono le proprietà chimiche del carbone?
Carbone Proprietà chimico-fisiche Densità (g/cm 3, in c.s.) 1,9: Temperatura di fusione 1273 (1000 °C) Coefficiente di dilatazione termica lineare (K-1)
Quando è nato il carbone?
Il carbone è un combustibile fossile o roccia sedimentaria estratto da miniere sotterranee o a cielo aperto, o prodotto artificialmente. La formazione del carbone risale a circa 345 milioni di anni fa, quando un clima caldo e umido e un’elevata concentrazione di CO 2 favorirono la crescita di alberi giganti: dopo la loro morte, favorita da
Cosa è il carbone fossile?
Il carbone è composto principalmente da carbonio, ossigeno, idrogeno, ma anche in misura inferiore da elementi indesiderati, vale a dire da azoto e da zolfo. La classificazione dei carboni fossili prende in considerazione il potere calorifico strettamente collegato con il periodo geologico della loro formazione,