Sommario
Quale tra i seguenti è un difetto di una rete a stella?
La criticità principale della rete a stella è il fatto di essere totalmente dipendente dal funzionamento del nodo centrale, al punto che le prestazioni dell’intera rete sono direttamente correlate alle prestazioni del suo nodo centrale: se il server è lento, conseguentemente la rete sarà lenta.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della topologia di rete ad anello?
In oltre l’anello può essere unidirezionale o bidirezionale. Questi sono alcuni dei vantaggi di questa struttura. Invece fra gli svantaggi ricordiamo la possibilità di paralisi della rete derivante a un guasto a un nodo o al canale di comunicazione.
Quale è il punto debole di una rete a stella perchè?
Reti a stella Sono reti ad elevata scalabilità e buona robustezza per guasti, il punto debole è rappresentato dal nodo padre ovvero dal centro della stella. Il centro è tipicamente un server ed è anche chiamato hub della rete.
Che cos’è la topologia a stella?
Topologia a stella Questa topologia di rete consiste in un hub o switch che funge da punto centrale per la trasmissione delle informazioni e ogni host è connesso a tale punto (hub/switch). I dati all’interno di una rete a stella attraversano l’hub prima di arrivare a destinazione.
Come funziona rete ad anello?
Nelle reti ad anello, ogni apparato è connesso col precedente – dal quale riceve il messaggio – e col successivo, al quale trasmette il messaggio se la topologia è di tipo unidirezionale. Nel caso in cui, invece, la topologia è bidirezionale, chi riceve il messaggio può anche trasmetterlo al dispositivo precedente.
Quali sono i vantaggi di una rete a stella?
I principali vantaggi della tipologia a stella consistono nel fatto che: quando si interrompe il collegamento tra uno dei PC e l’HUB centrale, solo il PC in questione non riesce più a inviare e ricevere dati, tutti gli altri continuano a lavorare senza problemi; infine ha un basso costo sia di manutenzione che di …
Quali sono le topologie di una rete?
Topologie di Rete. La topologia di una rete descrive come sono collegati i computer all’interno della rete stessa. Si divide in topologia logica e fisica. – La topologia logica descrive come avviene il flusso di dati attraverso una determinata dislocazione spaziale. – La topologia fisica indica la configurazione fisica e spaziale dei vari nodi.
Quali sono i vantaggi della tipologia a stella?
I principali vantaggi della tipologia a stella consistono nel fatto che: quando si interrompe il collegamento tra uno dei PC e l’HUB centrale, solo il PC in questione non riesce più a inviare e ricevere dati, tutti gli altri continuano a lavorare senza problemi; infine ha un basso costo sia di manutenzione che di implementazione.
Cosa prevede la topologia a maglia?
Topologia a maglia. La topologia a maglia può essere completamente o parzialmente connessa. La prima prevede che ogni nodo sia collegato direttamente con tutti gli altri nodi della rete con rami dedicati. Nel secondo caso, invece, è utilizzata solo una parte di tutti i collegamenti diretti definibili tra i nodi.