Quale tra questi tipi di magma ha il minor contenuto di silicio?
Il magma granitico è composto per il 70% circa da silice, mentre nel magma basaltico essa è presente solo fino ad un 50%. Inoltre il magma granitico contiene fino al 10% di acqua mentre quello basaltico contiene solo l’1-2% di questa sostanza.
Cosa hanno i magmi basaltici?
Magmi basaltici. I basalti sono rocce eruttive formate essenzialmente da plagioclasio e pirosseno monoclino; essi possono contenere anche olivina, iperstene (pirosseno rombico), quarzo o nefelina. Essi costituiscono la maggioranza dei basalti eruttati nelle regioni oceaniche, in particolar modo lungo le dorsali.
Quali sono le rocce con più contenuto di silice?
Rocce acide: rocce con un contenuto di silice superiore o uguale al 65%. Rocce intermedie: rocce con un contenuto di silice tra 52% e 65%. Rocce basiche: rocce con un contenuto di silice tra 45% e 52%. Rocce ultrabasiche: rocce con un contenuto di silice inferiore al 45%.
Qual è la struttura di una roccia ignea?
Quando si parla di struttura di una roccia ignea ci si riferisce alla grandezza, alla forma e alla disposizione dei cristalli dei vari minerali che la compongono. Molte rocce ignee hanno cristalli così piccoli da non poter essere visti ad occhio nudo. Altre invece sono costituite da cristalli molto grandi.
Qual è la struttura di questo tipo di rocce igne?
La struttura di questo tipo di rocce ignee è detta porfirica, in quanto vi sono cristalli di dimensioni apprezzabili immersi in una matrice afanitica (ossia priva di cristalli visibili a occhio nudo). Si ha una struttura massiccia quando si è in presenza di una massa microcristallina o vetrosa.
Quali sono le rocce di origine chimica?
Le rocce di origine chimica si formano per precipitazione delle sostanze disciolte nelle acque degli oceani, dei laghi e dei fiumi. Sono spesso rocce semplici, cioè formate da un unico minerale; le più importanti sono la selce, alcuni calcari, il travertino e le evaporiti. Le rocce organogene comprendono :