Sommario
Quale tranello usano i Micenei per concludere la guerra?
I Micenei costruirono un enorme cavallo di legno, vi nascosero all’interno un gruppo di soldati e lo abbandonarono sulla spiaggia davanti a Troia. I Troiani credettero che fosse un regalo di pace e che la guerra fosse finita, quindi portarono il cavallo dentro le mura della città per festeggiare.
Quale fatto militare determina una svolta nelle vicende?
Una svolta della guerra è determinata dall’uccisione di Patroclo (libro XVI): sceso in battaglia con le armi dell’amico Achille per incutere timore ai Troiani, è trafitto da Ettore (▶ T7, p. 144).
Quali fattori determinano la fine del Medioevo ellenico?
Per Medioevo ellenico si intende il periodo della storia greca compreso tra il 1200 e l’800 a.C. Quale evento determinò l’inizio di tale periodo? Questo periodo iniziò con la sconfitta dei Micenei e la loro scomparsa a causa dell’arrivo dei Dori.
Perché Achille e Agamennone sono spesso in contrasto?
Lo scontro fra Achille e Agamennone è causato dalla rinuncia alle schiave, perché esse rappresentano il bottino di guerra e sono il segno concreto dell’onore di cui ognuno gode: per entrambi accondiscendere alle richieste dell’altro significherebbe indebolire la propria autorità.
Chi sono i genitori di Elena Iliade?
Nemesi
Elena/Genitori
Quali sono i temi fondamentali che emergono dal proemio Dell’Iliade?
Quali sono i temi fondamentali che emergono dal proemio Dell’iliade?
- Inizio del poema: guerra e sepoltura.
- sentimenti primordiali di vendetta.
- rispetto della morte.
- umanità dei personaggi.
- vicinanza uomo – divinità
- affetti familiari e di amicizia.
- ineluttabilità del destino.
Qual è il motivo conduttore Dell’Iliade?
Il tema conduttore dell’Iliade, l’ira di Achille, nasce appunto da un oltraggio subito, da un insulto all’onore. Per il resto, l’eroe accetta con totale adesione il proprio destino che gli ha concesso una luminosa vita di gloria, a prezzo, però, di una morte prematura.