Sommario
Quale triangolo non ha nessun lato congruente?
I triangoli sono poligoni di tre lati e posso essere classificati in base ai lati in: Triangolo isoscele: è un triangolo avente due lati congruenti; Triangolo equilatero: è un triangolo che ha tutti e tre i lati congruenti; Triangolo scaleno: è un triangolo che ha tutti i lati disuguali.
Che relazione c’è tra i tre assi e le tre bisettrici in un triangolo equilatero?
Quindi possiamo affermare che in un TRIANGOLO EQUILATERO ALTEZZA, MEDIANA, BISETTRICE e ASSE di ogni lato COINCIDONO in un unico segmento. Nel TRIANGOLO EQUILATERO, essendo tutti e tre i lati uguali, l’ASSE di ogni lato COINCIDE con l’ALTEZZA, con la MEDIANA e con la BISETTRICE.
Quanto tipi di triangoli ci sono?
Dato un triangolo, diremo che esso è: isoscele se due dei suoi lati sono congruenti; equilatero se ha tutti e tre i lati congruenti; scaleno in tutti gli altri casi.
Quali sono le bisettrici in un triangolo?
1) Ogni triangolo ha tre bisettrici, una per ciascun vertice. 2) In un triangolo qualsiasi le bisettrici sono tutte e tre interne. 3) Le bisettrici relative agli angoli interni si intersecano in un unico punto detto incentro. Tale punto è equidistante dai lati.
Qual è il circocentro di un triangolo?
Circocentro di un triangolo . Per definizione, il circocentro è il punto di incontro degli assi. Preso un triangolo qualsiasi tracciamo gli assi dei suoi lati, ovvero le perpendicolari ai lati passanti per il loro punto medio, come mostrato in figura: Tali assi si incontreranno in uno stesso punto O che si dirà circocentro del triangolo.
Quali sono le proprietà dei triangoli?
Nel descrivere le proprietà dei triangoli, il termine bisettrice è anche utilizzato impropriamente per indicare ciascun segmento interno al triangolo staccato da ciascuna bisettrice. Si parla così di bisettrici di un triangolo e di lunghezza di ciascuna bisettrice di un triangolo .
Qual è la bisettrice di un angolo?
bisettrice nel piano, la bisettrice di un angolo è la retta passante per il vertice che divide l’angolo in due angoli di uguale ampiezza. Ha la proprietà di essere il luogo dei punti equidistanti dalle rette alle quali appartengono i lati dell’angolo. Due angoli opposti al vertice hanno per bisettrici la stessa retta.