Sommario
Quale versione di HTML stiamo usando?
Guida HTML5 HTML5 è l’ultima versione di HTML, il linguaggio di markup attualmente più diffuso sul web, che spesso si interseca con JavaScript.
Quali sono le differenze tra HTML e HTML5?
HTML5 consente di disegnare varie forme (cerchi, triangoli, rettangoli e altri). Le versioni HTML precedenti sono meno ottimizzate per i dispositivi mobili. Il linguaggio HTML5 è più ottimizzato per i dispositivi mobili. Supporta la grafica vettoriale solo con l’aiuto di programmi come Flash, Silver-light e VML.
Che cosa è HTML5?
L’HTML5 è un linguaggio di markup per la strutturazione delle pagine web, pubblicato come W3C Recommendation da ottobre 2014.
Quale tag è stato introdotto da HTML5 per l incorporamento di dati multimediali?
HTML5 video è un elemento introdotto nelle specifiche dell’HTML5 con lo scopo di aprire nuovi standard sulla riproduzione di filmati e video, tutto ciò in sostituzione all’elemento .
Come avere HTML5?
I programmi che aprono i file HTML5
- Mozilla Firefox.
- Adobe Dreamweaver.
- Sublime Text.
- Windows Notepad.
- Opera browser.
- Microsoft Internet Explorer.
- SWF Decompiler.
A quale delle seguenti famiglie di linguaggi appartiene l HTML?
L’HTML è un linguaggio di pubblico dominio, la cui sintassi è stabilita dal World Wide Web Consortium (W3C). È derivato dall’SGML, un metalinguaggio finalizzato alla definizione di linguaggi utilizzabili per la stesura di documenti destinati alla trasmissione in formato elettronico.
Cosa si può fare con HTML5?
Ad esempio, HTML5 permetterà di capire da dove un utente si stia collegando in quel preciso momento (magari da uno smartphone) e tramite le funzioni di geolocalizzazione sarà in grado di offrire dei servizi mirati per quel territorio, come identificare il punto vendita o il ristorante più vicini.
Quale nuova caratteristica è stata introdotta da HTML5?
Tra le nuove caratteristiche di HTML5, citiamo l’elemento canvas che facilita il disegno di oggetti sulla pagina web, le tag ed , per la riproduzione diretta di contenuti multimediali, l’introduzione di elementi legati a specifiche tipologie di contenuti (ad esempio, articoli, intestazione, pié di pagina …
Quali tra i seguenti linguaggi sono utilizzati per modificare l’aspetto visivo di una pagina web?
Il CSS è il linguaggio che viene usato per rappresentare graficamente le pagine web. Sai già che è l’acronimo di Cascading Style Sheets e che si utilizza per indicare ai browser come eseguire il rendering (restituzione grafica) delle diverse parti di una pagina Web.