Sommario
Quali alberi piantare?
Le specie ideali da piantare nei piccoli giardini
- Albero di Giuda.
- Fraxinus ornus o Oriniello.
- Koelreuteria.
- Prunus (ciliegi, mandorli…)
- Acer palmatum, o acero palmato.
- Biancospino.
Quali alberi piantare ad ottobre?
Quali piante scegliere Melo, pero e albicocco possono essere piantati dalla fine di settembre fino a novembre inoltrato, mentre ciliegio e pesco preferiscono temperature leggermente più basse, quindi si potrà procedere tra novembre e dicembre.
Quali alberi da frutto piantare a novembre?
Alberi da frutto: è il momento di piantare Piantate gli arbusti di piccoli frutti a radici nude quali ribes nero, lamponi, ribes, more, mirtilli, vite, ecc. Dalla metà di novembre in poi sarà il periodo ideale per piantare alberi da frutto a radici nude: melo, pero, pesco, ciliegio, susino…
Quali alberi piantare in collina?
Quali alberi piantare in collina?
- Lantana | Un’ottima decorativa per muri e scarpate.
- Celosia, pianta ideale per l’estate | Cura e coltivazione.
- Allamanda | Come coltivare questa rampicante sempreverde.
- Sundevilla | Rampicante tropicale dai bei fiori a trombetta.
- Gunnera | Perenne ornamentale dalle foglie giganti.
Quali alberi piantare in città?
Il faggio che è bravissimo ad assorbire l’ozono e il biossido di azoto, l’abete di Douglas, il più efficace nell’abbattimento del PM10, oppure il pioppo bianco, perfetto per sequestrare la CO2.
Che alberi piantare a dicembre?
Nel giardino se il terreno non è gelato si piantano arbusti a cespuglio come il viburno tinus. Il Viburno Tinus è una pianta ha una fioritura intensa, ricca e prolungata, ha una vegetazione che li copre fino al piede.
Quali piante si possono piantare in autunno?
A partire da settembre è possibile seminare nell’orto spinaci, ravanelli, cipolle, lattuga, barbabietole, carote, cavolo, rucola, porro, valeriana, cicorie, radicchio, scarola, cime di rapa e aglio rosa.
Quali alberi da frutto piantare a dicembre?
Se nell’orto i trapianti che si possono fare sono pochi dove il terreno non gela troppo dicembre è un periodo per trapiantare piante da frutto: alberi come melo, pero, pesco, albicocco, fico, ciliegio, mandorlo entrano in riposo vegetativo durante la stagione invernale e possono esser messi in campo senza timore.
In che periodo dell’anno si possono piantare le piante di frutta?
Il periodo migliore per piantare gli alberi da frutto è l’autunno, prima dell’arrivo del gelo invernale. Il trapianto condizionerà tutta la vita della pianta, ecco perché, pur essendo alla portata di tutti, è un lavoro che richiede cura e attenzione.