Sommario
Quali alimenti producono endorfine?
Ecco 5 alimenti che garantiscono il buonumore.
- Cioccolato fondente. Cacao e cioccolato fondente (con più del 70% di cacao) contengono delle sostanze in grado di agire sull’umore, quali vitamine, minerali, fibre, antiossidanti, teobromina e triptofano.
- Peperoncino.
- Carboidrati.
- Un po’ d’alcol (poco!)
- Cibi che piacciono.
Come produrre più endorfina?
Endorfine: come stimolare in modo naturale per stare meglio
- Allenarsi e praticare sport.
- Gustare il proprio cibo preferito.
- Ascoltare musica.
- Scambiarsi baci e abbracci.
- Accarezzare un animale domestico.
- Sorridere.
- Sentire profumo di vaniglia o di lavanda.
- Assaggiare qualcosa di piccante.
Come avviene il rilascio delle endorfine in circolo?
Il rilascio delle endorfine in circolo avviene in particolari circostanze tra le quali un ruolo particolare è svolto dall’attività fisica. Un aumento della concentrazione plasmatica di queste sostanze si verifica anche durante terapie analgesiche come l’agopuntura, l’elettrostimolazione e il massaggio sportivo.
Quali sono le proprietà delle endorfine?
Le endorfine hanno dunque la capacità di regalarci piacere, gratificazione e felicità aiutandoci a sopportare meglio lo stress. L’interazione di queste sostanze con altri ormoni e neurotrasmettitori secondo le più recenti scoperte starebbe alla base di numerosi aspetti della sfera psicologica e sessuale dell’uomo.
Quali sono gli ormoni che stimolano la produzione di endorfine?
Carezze ed effusioni amorose stimolano la produzione di Endorfine e di Ferormoni. La combinazione di questi due ormoni produce una sensazione di intenso piacere, durante e dopo la relazione sessuale. Quando si mangia cioccolato le papille gustative (in ecstasy) inviano al cervello il segnale di produrre Endorfine.
Come le endorfine possono migliorare la performance sportiva?
Le endorfine avrebbero un ulteriore effetto positivo sulla performance sportiva migliorando la coordinazione dei movimenti e la reclutazione delle fibre muscolari. Sportivi incalliti drogati di endorfine? Un po’ come il cioccolato ed il fumo anche le endorfine possono dare una certa dipendenza.