Sommario
Quali alimenti si possono mangiare con i calcoli alla colecisti?
Per il controllo dei calcoli alla colecisti, i nutrizionisti consigliano generalmente di mangiare:
- latte, yogurt magro, ricotta e fiocchi di latte.
- carne bianca magra.
- frutta almeno 2 volte al giorno.
- verdure a sazietà
- poco o zero sale.
- olio extravergine di oliva come condimento dei piatti.
Chi soffre di colecisti può mangiare il cavolfiore?
Gli alimenti ricchi di vitamina C includono peperoni, cavoli, cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, broccoli, verdure a foglia verde, pomodori e carote. La loro ricchezza di fibre vegetali: Un maggiore apporto di fibre è anche associato ad un minor rischio di calcoli alle colecisti.
Come si possono sciogliere i calcoli biliari?
In alternativa, talvolta è possibile sciogliere i calcoli biliari farmacologicamente, ad esempio con acidi biliari (acido ursodesossicolico) assunti per bocca. Un farmaco del genere, assunto 2-3 volte al giorno, può sciogliere i calcoli in 6 mesi. I calcoli più grandi possono richiedere da 1 a 2 anni. Molti non si sciolgono mai.
Come si può asportare il calcoli biliari durante una CPRE?
La maggior parte dei calcoli biliari può essere asportata durante una CPRE. Nel corso di questa procedura, il medico inserisce uno strumento nell’endoscopio e lo usa per effettuare un’incisione nello sfintere di Oddi (che si apre nell’intestino tenue), una procedura chiamata sfinterectomia endoscopica.
Come si scatena la colica biliare?
Spesso il paziente avverte nausea e vomito. Il consumo di un pasto pesante può scatenare la colica biliare a prescindere che il cibo sia grasso o meno. I calcoli biliari non causano eruttazione o gonfiore. La nausea si verifica solo in caso di colica biliare.
Come programmare un intervento di calcoli alla colecisti?
Poiché esiste il pericolo di una perforazione della colecisti (o cistifellea) come conseguenza l’insorgere di una peritonite, è bene programmare per tempo l’intervento evitando il ricovero d’urgenza. A Villa Maria Rimini l ’intervento di calcoli alla colecisti avviene in anestesia generale ed è eseguito dal Dott.