Sommario
- 1 Quali analisi e esami fanno in farmacia?
- 2 Come avviene l’assorbimento dei farmaci?
- 3 Quali fattori influenzano l’assorbimento di un farmaco?
- 4 Come procedere con l’esame del sangue?
- 5 Quali sono i tipi di analisi del sangue richiedono il digiuno?
- 6 Quali sono le principali responsabilità del farmacista che lavora in farmacia?
- 7 Quali sono i posti di lavoro disponibili per il farmacista?
Quali analisi e esami fanno in farmacia?
Quali analisi ed esami fanno in farmacia. Oggi è possibile effettuare in sempre più farmacie una cosiddetta “autoanalisi” del sangue per stimare alcuni dei più importanti parametri: ad esempio, colesterolo totale, colesterolo HDL, trigliceridi, glucosio, acido urico, creatinina, transaminasi, Gamma-GT, emoglobina, PSA, INR, etc.
Come avviene l’assorbimento dei farmaci?
Assorbimento dei farmaci. L’assorbimento è la prima fase del viaggio di un farmaco all’interno del nostro organismo; consiste nel passaggio del medicinale dal sito di somministrazione al circolo sanguigno. Ma che cosa deve attraversare la nostra sostanza per arrivare al sangue?
Come si può effettuare l’autoanalisi del sangue?
Oggi è possibile effettuare in sempre più farmacie una cosiddetta “autoanalisi” del sangue per stimare alcuni dei più importanti parametri: ad esempio, colesterolo totale, colesterolo HDL, trigliceridi, glucosio, acido urico, creatinina, transaminasi, Gamma-GT, emoglobina, PSA, INR, etc.
Quali fattori influenzano l’assorbimento di un farmaco?
I fattori che influenzano l’assorbimento di un farmaco, quindi, sono: pH Ci sono alcuni farmaci che non vengono assorbiti se non a particolari pH, come il carbenoxolone, sostanza usata nell’ulcera gastrica, che non viene assorbito ad un pH superiore a 2; è necessario allora un ambiente acido.
Come procedere con l’esame del sangue?
Prima dell’esame del sangue il paziente dovrebbe discutere preventivamente con il proprio medico l’opportunità di sospendere, per un periodo più o meno lungo, l’assunzione di eventuali medicinali; in genere quest’opzione è consigliabile ma non sempre percorribile (ad esempio nella terapia di malattie croniche, uso di farmaci salvavita ecc.).
Come si può mangiare prima degli esami del sangue?
Si può mangiare prima degli esami del sangue? Tutti gli esami del sangue che hanno come scopo la verifica dello stato delle attività metaboliche necessitano di un tempo di digiuno prima del prelievo , solitamente di 8 ore (che in alcuni casi può arrivare fino a 14 ore).
Quali sono i tipi di analisi del sangue richiedono il digiuno?
Alcuni esami del sangue richiedono che il digiuno sia efficace, mentre altri no. . I tipi di analisi del sangue che richiedono il digiuno sono i seguenti: . Test della glicemia a digiuno. Un test della glicemia a digiuno può diagnosticare il diabete.
Quali sono le principali responsabilità del farmacista che lavora in farmacia?
Tra i principali compiti e responsabilità del farmacista che lavora in farmacia rientrano: La vendita di medicine e prodotti farmaceutici/parafarmaceutici; La consulenza ai clienti, fornendo informazioni corrette sull’uso appropriato dei farmaci; Il supporto ai pazienti nella comprensione della terapia prescritta dal medico
Quali sono le competenze del farmacista?
Le competenze del farmacista sono: Competenza scientifica in ambito chimico-farmaceutico. Capacità analitiche. Approccio metodico e organizzato. Precisione, attenzione e concentrazione nello svolgimento del lavoro. Propensione al lavoro in team.
Quali sono i posti di lavoro disponibili per il farmacista?
La varietà dei posti di lavoro disponibili è tra gli aspetti positivi della professione del farmacista: si può trovare impiego presso farmacie, ditte farmaceutiche, cliniche, enti di ricerca. Il contratto di lavoro prevede solitamente un buono stipendio, anche per le posizioni di ingresso, e garantisce stabilità economica.