Sommario
Quali animali marcano il territorio?
La difesa del territorio è stata osservata in molti animali: insetti, crostacei, altri invertebrati, pesci, anfibi, lucertole, uccelli e mammiferi, uomo compreso. La territorialità è generalmente un’alternativa al comportamento di dominanza, anche se entrambi questi sistemi possono essere presenti nella stessa specie.
A cosa servono i comportamenti territoriali?
Il comportamento territoriale sarebbe uno dei fattori di controllo del numero di individui nella popolazione, in quanto gli animali territoriali non si riproducono se non hanno a disposizione un territorio.
Come studiare il comportamento degli animali?
«L’etologia, o studio comparato del comportamento, è di facile definizione: consiste nell’applicare al comportamento degli animali e delle persone quei metodi divenuti d’uso corrente e naturale in tutti gli altri campi della biologia dopo Charles Darwin e di formulare gli interrogativi seguendo lo stesso criterio.»
Quali sono gli animali che comunicano con la luce?
Tra gli animali che possiedono una sensibilità olfattiva molto sviluppata spiccano sicuramente i mammiferi, come le piccole scimmie (Fig. 2), e gli insetti, come le formiche che comunicano lasciandosi dietro delle tracce odorose emesse da ghiandole apposite situate in diverse parti del corpo.
Come si chiamano i genitori degli animali?
prole nell’Enciclopedia Treccani.
Chi difende il territorio?
Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare | www.governo.it.
Che cosa prevede il principio di territorialità?
– Appartenenza a un territorio, validità nell’ambito di un determinato territorio: t. della legge, principio secondo il quale la legge obbliga tutti coloro che si trovano nel territorio dello stato che l’ha emanata (nell’ordinamento italiano si applica per le leggi penali e per quelle di polizia e sicurezza pubblica).