Sommario
Quali animali vivono nel vulcano?
Da segnalare infine la forte presenza dei cani selvatici.
- CONIGLIO SELVATICO (Oryctolagus cuniculus)
- DONNOLA (Mustela nivalis)
- FAINA (Martes foina)
- GHIRO (Glis glis)
- LEPRE COMUNE (Lepus europaeus)
- MOSCARDINO (Muscardinus avellanarius)
- TOPO QUERCINO (Eliomys quercinus)
- VOLPE (Vulpes vulpes)
Dove vivono i vulcani?
La disposizione dei vulcani risulta localizzata in massima parte lungo i margini tra le placche tettoniche (es. cintura di fuoco) e in particolare lungo le fosse abissali (zone di subduzione) dove lo sprofondamento della crosta oceanica sotto altre porzioni di crosta porta alla fusione di parte della zona rocciosa di …
Qual è la fauna del Vesuvio?
In applicazione della L.R. citata tutte le piante officinali sono considerate specie protette e la raccolta delle fragole e degli asparagi è regolamentata nei quantitativi. LA FAUNA è molto varia, tra gli uccelli rapaci troviamo: la Poiana, il Gheppio, il Barbagianni, il Gufo comune, la Civetta, l’ Alloccoe l’Assiolo.
Quali fiori e piante crescono spontaneamente nel Parco Nazionale del Vesuvio?
Sul versante sud-occidentale, dal 1800 in poi, sono state impiantate delle pinete, con varie tipologie di Pino (marittimo, domestico, d’aleppo), e la quercia mediterranea (Leccio). Quindi, la varietà della flora vesuviana è notevole: Mirto, Alloro, Acero e poi piante profumate come Rosmarino, Salvia e Origano.
Quale tipo di vegetazione cresce sulle pendici del vulcano Etna?
Nell’avventurarsi sull’Etna si avverte il passaggio dei climi e delle culture: dai floridissimi agrumeti, ai vigneti, agli alberi da frutto e ai boschi di castagno di faggi e di pini fino alle zone più alte quelle desertiche dove si alternano magri cespugli di ginepri e astragali.
In che paese si trova l’Etna?
Etna Il più alto vulcano attivo d’Europa, detto anche Mongibello, che sorge a metà della costa orientale della Sicilia . La regione etnea, delimitata dal corso dell’Alcantara e da quello del Simeto , ha un perimetro di 212 km e una superficie di 1570 km2.
Qual è la flora in Campania?
La vegetazione della regione Campania è piuttosto diversificata, lungo le coste si trovano: il leccio, corbezzolo, il mirto, alloro, rosmarino, salvia ecc…la macchia mediterranea non è uniforme in tutto il territorio litoraneo, esso infatti a causa della sua diversa conformità del terreno, fa crescere diverse …
Perché i vulcani eruttano?
L’attività eruttiva dei vulcani è provocata dalla risalita in superficie del magma che, essendo meno denso delle rocce circostanti, per effetto della Spinta di Archimede, risale attraverso il condotto principale del vulcano.
Che cos’è un vulcano scuola elementare?
Un vulcano è un’apertura sulla superficie della Terra in corrispondenza della quale il magma erutta, cioè fuoriesce in superficie, insieme a gas e cenere. Il magma eruttato prende il nome di lava. A volte il magma fuoriesce da crateri e fratture laterali. …