Sommario
Quali antibiotici sono Ototossici?
Gli antibiotici più diffusi ad effetto ototossico sono.
- Aminoglucosidi : (streptomicina, neomicina, gentamicina, tobramicina, kanamicina, etc.)
- Glicopeptidi : (vancomicina)
- Macrolidi : (eritromicina, claritromicina)
Cosa vuol dire Ototossicità?
Per ototossicità si intende un effetto indesiderato derivante dall’impiego di alcuni principi farmacologici, in grado di provocare danni reversibili o irreversibili all’apparato auricolare.
Come si cura ipoacusia?
In alcuni casi il problema si risolve eliminando il tappo di cerume o l’accumulo di liquido (insufflazioni endotimpaniche), in altri con una terapia farmacologica mirata, in altri ancora con un intervento chirurgico. Per alcuni tipi di ipoacusia, come la presbiacusia, si può fare ricorso alle protesi acustiche.
Cosa significa ipoacusia neurosensoriale?
l’ipoacusia percettiva o neurosensoriale: quando la malattia colpisce il nervo acustico, che serve a condurre il suono arrivato alla coclea dell’orecchio interno fino alla specifica area uditiva del cervello, dove noi lo elaboriamo e lo capiamo (una parola la udiamo con l’orecchio, ma la capiamo con il cervello!).
Cosa si cura con il chinino?
Il chinino è un rimedio efficace contro la malaria, ma è anche un farmaco altamente tossico. Gli effetti collaterali prendono il nome di cinchonismo (sindrome di) e consistono in vomito, diarrea e disturbi visivi e auditivi. Questi ultimi, spesso, non sono risolvibili neanche dopo la sospensione della cura.
Cosa provoca acufene?
Le cause che portano alla comparsa dell’acufene sono sconosciute nella maggior parte dei pazienti. Si ipotizza che il gruppo di cellule nervose o neuroni (in gergo tecnico reti neurali) che di norma regolano i segnali di rumore e di dolore possano alterarsi, sviluppando una percezione cronica di queste sensazioni.
Quali sono le cause che provocano l acufene?
Quali sono le cause dell’acufene?
- Patologie dell’orecchio (cerume, otiti, corpi estranei, ipoacusia, al neurinoma acustico-vestibolare.
- Sindrome di Ménière.
- Esposizione a suoni di elevato volume.
- Stress emotivo.
- Alcuni farmaci (acufene ototossico)
- Problemi dell’articolazione temporomandibolare.
- Contratture muscolari.
A cosa serve Acufen Plus?
ACUFEN Integratore alimentare di vitamine con estratti secchi di Biancospino e Ginkgo biloba.Il Ginkgo Biloba favorisce la normale circolazione del sangue e la funzionalità del microcircolo. Il Biancospino promuove la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare e la regolarità della pressione arteriosa.