Sommario
- 1 Quali applicazioni ha la telemedicina nella sorveglianza post operatoria?
- 2 Quale documento informativo destinato ai pazienti deve essere predisposto nell’ambito di un progetto di telemedicina?
- 3 Cosa si intende per sanità integrativa?
- 4 Quali sono le prestazioni di telemedicina erogate appropriatamente?
Quali applicazioni ha la telemedicina nella sorveglianza post operatoria?
Nel post-operatorio chirurgico la telemedicina può rappresentare un valido sostituto delle visite di controllo. Ad affermarlo è Sherry Wren, docente di chirurgia alla Stanford University School of Medicine, in California, che ha pubblicato sulla rivista Jama Surgery un articolo sull’argomento.
Quale documento informativo destinato ai pazienti deve essere predisposto nell’ambito di un progetto di telemedicina?
La Televisita è un atto sanitario in cui il medico interagisce a distanza con il paziente. L’atto sanitario di diagnosi che scaturisce dalla visita può dar luogo alla prescrizione di farmaci o di cure.
Quale El elemento che il medico deve considerare nell’atto della Televisita ECM?
Durante la televisita un operatore sanitario che si trovi vicino al paziente può assistere il medico e/o aiutare il paziente. Deve sempre essere garantita la possibilità di scambiare in tempo reale dati clinici, referti medici, immagini, audio-video, relativi al paziente.
Cosa significa assistenza sanitaria integrativa?
Semplificando, si potrebbe affermare che aderire all’assistenza sanitaria integrativa significa scegliere di tutelare ulteriormente la propria salute integrando le prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale, da un lato, e coprendo parzialmente o totalmente le spese sostenute, dall’altro.
Cosa si intende per sanità integrativa?
Godere di una assistenza sanitaria integrativa vuol dire, sostanzialmente, scegliere a quale struttura rivolgersi per ricevere visite e cure mediche, riducendo o completamente annullando i tempi di attesa delle strutture pubbliche, usufruendo di una copertura totale o parziale delle spese sostenute.
Quali sono le prestazioni di telemedicina erogate appropriatamente?
Sono cinque le tipologie di medicina a distanza per ora disponibili: televisita con medico e paziente collegati a distanza; teleconsulto tra medici; teleconsulenza tra medico e sanitario o tra sanitari; teleassistenza delle professioni sanitarie verso il paziente (fornite da infermiere/fisioterapista/logopedista/etc) e …
Quali sono le applicazioni della telemedicina?
In generale, come si può intuire, gli strumenti di Telemedicina consentono di assistere i pazienti, visitarli e fare consulti da remoto; inviare e ricevere documenti, diagnosi e referti in modo immediato a distanza; tenere costantemente monitorati i parametri vitali dei pazienti in cura.