Sommario
Quali argomenti tratta Spinoza nel Trattato teologico-politico?
I temi affrontati sono: – la critica al modo di intendere la religione: produceva infatti emozioni passive quali la paura inutile e la speranza vana; – tema politico: è un contrattualista liberale: crede che gli uomini abbiano creato un patto per necessità (al fine di soddisfare il loro “conatus” (impulso all’ …
Chi detiene il potere ha sempre bisogno che le persone siano affette da tristezza?
«Spinoza» sentenzia Vasco, «diceva che chi detiene il potere ha bisogno che le persone siano affette da tristezza. Noi invece portiamo un po’ di gioia». Spinoza, nel suo Trattato Politico ha delineato i caratteri di uno stato tirannico che pensa solo ai propri interessi e non a quelli dell’intera comunità.
Cosa pensa Spinoza?
Spinoza ritiene il finalismo un pregiudizio: gli uomini agiscono in vista di un fine e poiché nella natura trovano a disposizione cose che sono loro utili e, sapendo che queste cose non sono state prodotte da loro, sono certi che esse siano state create per loro da Dio.
Cosa rimane in Spinoza del pensiero cartesiano?
[Spinoza e Cartesio] + Spinoza intende quella che per Cartesio era la “sostanza estesa” come un attributo dell’unica sostanza divina. + Spinoza fa del “pensiero” (l’altra sostanza cartesiana) un altro attributo della sostanza divina.
Chi è Dio per Spinoza?
Spinoza afferma quindi che esiste una sola sostanza: Dio. È sostanza ciò che per esistere non ha bisogno di nessun’altra realtà e per essere concepita non ha bisogno di nessun altro concetto. Solo Dio è causa di sé, nel senso che la sua essenza implica necessariamente l’esistenza.
Come Spinoza risolve il dualismo cartesiano?
Secondo Spinoza si può eliminare il dualismo cartesiano ammettendo una sostanza che è causa infinita di infiniti effetti finiti ed essi che sono pensiero ed estensione (i quali non sono sostanza ma attributi della sostanza) che non hanno una loro realtà autonoma ma esistono all’interno della sostanza e quindi sono suoi …