Sommario
Quali aspetti di business sono influenzati dal just in time?
Il just in time abbina elementi quali affidabilità, riduzione delle scorte e del lead time, ad un aumento della qualità e del servizio al cliente. In tal modo si riducono enormemente i costi di immagazzinaggio, gestione, carico e scarico di magazzino.
Chi ha inventato il just in time?
Kiichiro Toyoda
Il modello just in time è stato ideato da Kiichiro Toyoda, creatore del “Toyota Production System“, il quale si basa su due concetti fondamentali: il concetto di “jidoka” e, appunto, quello di just in time.
Quali sono le caratteristiche del magazzino JIT?
Definizione di Just in time Questo approccio prevede di mandare in produzione solo il prodotto venduto. Detto in altre parole, è un modello che, se applicato in maniera scrupolosa, permetterebbe di preparare in tempi brevi solo le quantità di prodotti richiesti dai clienti.
Come funzionano i kanban?
Ogni scheda o Kanban identifica un prodotto o componente e indica da dove arriva e dove deve andare. Il Kanban si comporta come un sistema informativo che integra la produzione, collegando fra loro tutti i sotto processi del Value Stream e collegando lo stesso con la domanda del cliente, tutto in modo armonico.
Quando è nato il just in time?
Definizione di Just in time Nata negli anni 50 negli stabilimenti automobilistici di Toyota, si è poi diffusa in tutto il mondo e ha contribuito alla diffusione della filosofia lean. Il modello gestionale JIT si basa sulla logica pull che inverte lo schema produttivo tradizionale.
Cosa vuol dire Lean Management?
Lean management o gestione snella, è la gestione aziendale condotta secondo i principi lean. Il lean management comporta miglioramenti oggettivi, qualitativi e quantitativi, nella gestione dell’azienda. Comprende le tecniche di gestione e di sviluppo delle persone, il vero motore aziendale del miglioramento.
Dove nasce il lean thinking?
La prima volta che si è parlato di pensiero snello, o appunto lean thinking, è stato grazie all’opera di James P. Womack and Daniel T. Jones, due studiosi che hanno pubblicato un libro che dovrebbe essere presente sulle scrivanie di tutti gli imprenditori e dirigenti aziendali: La macchina che ha cambiato il mondo.
Cosa si intende per Autonomazione lean?
L’autonomazione (contrazione di autonomia e automazione) è un concetto che prese vita intorno al 1980, con lo sviluppo di un nuovo paradigma di produzione industriale, la cosiddetta lean production (produzione snella), introdotto per primo dalla fabbrica automobilistica giapponese Toyota.