Quali atleti fanno uso di EPO?
Nell’atletica leggera, l’EPO non viene impiegata solo dai fondisti e mezzofondisti. Nell’ambito delle rivelazioni intorno allo scandalo BALCO a partire dal 2003 negli USA, è emerso che anche alcuni sprinter (Kelly White, Dwain Chambers) avevano fatto impiego di EPO.
Che cosa stimola la carenza di ossigeno?
Cause polmonari includono apnee notturne, polmonite, embolia polmonare e insufficienza respiratoria. L’ipossia si osserva anche nei pazienti con aterosclerosi, angina, infarto, ictus, anemia, trauma cranico e fratture costali.
Dove è prodotta eritropoietina?
L’eritropoietina è prodotta e rilasciata nel sangue dai reni; la sua produzione è stimolata da condizioni di ipossiemia (presenza di basse concentrazioni ematiche di ossigeno). La quantità di EPO rilasciata nel circolo ematico dipende dai livelli di ossigeno e dalla funzionalità renale.
Quali sono i livelli ematici di eritropoietina?
In studi recenti è stato osservato un ruolo neuroprotettivo di EPO come agente antinfiammatorio. I range di normalità dei livelli ematici di eritropoietina sono variabili in funzione dell’età del paziente. Fino ai 16 anni si attestano solitamente su livelli più elevati (9 – 28 mU/ml) rispetto all’età adulta (4 e 10 mU/ml.).
Quali sono i tipi di eritropoietina ricombinante?
Nel corso degli anni novanta erano disponibili in Italia due tipi di eritropoietina ricombinante: l’EPO α (nome commerciale in Italia Eprex) e l’EPO β
Come avviene la produzione farmaceutica di eritropoietina?
La produzione farmaceutica di eritropoietina si realizza con la metodica del DNA ricombinante: viene cioè inserito il segmento di DNA umano posto nel braccio corto del cromosoma 7 che codifica per la sintesi dell’EPO nel DNA di una cellula ovarica dell’hamster cinese (un criceto).
Qual è l’eritrocitosi secondaria?
L’eritrocitosi secondaria è un’eritrocitosi che si sviluppa secondariamente a disturbi che causano ipossia dei tessuti, aumento inappropriato della produzione di eritropoetina o aumento della sensibilità all’eritropoietina.