Sommario
Quali attività svolge esattamente la Pro Loco nel territorio?
Funzioni attribuite alle Pro Loco
- valorizzazione delle risorse naturali, culturali e storiche della località
- realizzazione di iniziative di interesse turistico, ricreativo, sportivo e culturale a carattere locale.
- altre attività a carattere locale di promozione del turismo.
Quali attività vengono realizzate dall Unpli?
L’UNPLI con la sua struttura centrale nazionale svolge il compito di:
- coordinare tutte le sue strutture periferiche;
- attuare anche direttamente tutte le iniziative per la promozione e la valorizzazione dell’Italia in tutti i campi di cui all’oggetto sociale, compresa l’informazione e l’accoglienza turistica.
Come funziona la Pro Loco?
è un’associazione turistica di volontariato: i soci delle Pro Loco sono volontari che prestano la propria opera gratuitamente. Una Pro Loco non è un’impresa, il suo scopo non è il profitto. Ogni forma di entrata va reinvestita nelle attività dell’associazione.
Quante Pro Loco in un comune?
Non è infrequente che in un comune sia attiva più di una Pro Loco, specialmente qualora il comune sia articolato in numerose frazioni e borgate, ciascuna con proprie peculiarità. In tutta Italia sono operanti più di seimila associazioni Pro Loco, mentre nel solo Piemonte se ne conta oltre un migliaio.
Quante Pro Loco riunisce la rete del Unpli?
L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) con circa 6.000 Pro Loco iscritte costituisce l’unico punto di riferimento a livello nazionale di queste associazioni (la prima è nata nel 1881) che vantano un totale di circa 600.000 soci.
Come costituire una Pro Loco in Lombardia?
Per la Regione Lombardia è richiesta alle Pro Loco la costituzione con atto pubblico (con deposito Statuto presso l’Agenzia delle Entrate o tramite Notaio). Dopo la firma dell’Atto Costitutivo da parte di tutti i soci fondatori, il gruppo promotore deve proporre l’approvazione di uno Statuto.