Sommario
Quali aziende possono chiedere la cassa integrazione?
Cassa integrazione guadagni ordinaria – La CIGO (Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria) è rivolta alle aziende industriali non edili e alle aziende industriali ed artigiane dell’edilizia e del settore lapideo che sospendono o riducono l’attività aziendale a causa di eventi temporanei e transitori quali ad es.
Come funziona il pagamento della cassa integrazione?
Per beneficiare dell’ammortizzatore sociale previsto, è necessario presentare una apposita domanda all’INPS. Ottenuto l’esito positivo della richiesta, il lavoratore ha diritto a un’indennità pari all’80% della retribuzione giornaliera, calcolata in base alla ore non lavorate.
Come arriva la cassa integrazione al dipendente?
Il trattamento di integrazione salariale viene anticipato dal datore di lavoro alle normali scadenze dei periodi di paga direttamente in busta paga. Successivamente, l’azienda procede a recuperare gli importi anticipati portandolo a conguaglio con i contributi previdenziali che devono essere versati all’Inps.
Come viene pagata la cassa integrazione?
La cassa integrazione viene pagata direttamente dal datore di lavoro, che poi si farà rimborsare l’importo pagato direttamente dall’INPS. Solo in casi eccezionali, quando l’azienda dimostra di essere in serie difficoltà tali da non riuscire neanche ad anticipare l’indennità CIG, allora viene corrisposta direttamente dall’INPS.
Quanto dura la cassa integrazione ordinaria?
Durata. La cassa integrazione ordinaria (CIGO) dura fino a due anni. Può raggiungere tre anni solo nel caso sia connessa a un accordo di solidarietà. Per quanto concerne invece la cassa integrazione straordinaria (CIGS), la durata dipende dal motivo per cui é stata chiesta la CIG:
Quali sono le tipologie di cassa integrazione?
Esistono diverse tipologie di cassa integrazione, anche se normalmente si parla di due categorie: la cassa integrazione ordinaria e quella straordinaria. Più avanti vedremo che cos’è e come funziona ciascuno di questi interventi.
Qual è l’Istituto della cassa integrazione?
a zero ore se c’è un’ astensione totale dal lavoro; a sospensione parziale se c’è una riduzione dell’ orario di lavoro. L’istituto della cassa integrazione è riservato ad alcuni settori produttivi ed interviene solo di fronte a certi requisiti.