Quali azioni può intraprendere la persona che subisce cyberbullismo per proteggersi?
Come proteggersi dal cyberbullismo Utilizzare delle password sicure e non rivelarle a nessuno. Proteggere la propria sfera privata. Non divulgare dati e informazioni sensibili. Sui social media accettare come amici soltanto le persone che si conoscono veramente.
Come difendersi dal cyberbullismo Polizia Postale?
Come difendersi dai cyberbulli Infine la Polizia Postale consiglia sempre di segnalare a http://www.commissariatodips.it/ i comportamenti scorretti e vessatori subiti online. È anche possibile scaricare gratuitamente l’app del Commissariato online, disponibile sia per Android che per iOS.
Cosa fare per contrastare il cyberbullismo?
Indice
- Prevenire il cyberbullismo.
- Usare Internet e i social network consapevolmente.
- Segnalare e bloccare i cyberbulli.
- Parlare con i propri genitori e insegnanti.
- Sporgere denuncia alle autorità
- Risorse utili per i genitori.
Come prevenire il cyberbullismo a scuola?
Il primo modo per prevenire il Cyberbullismo, ed evitare episodi spiacevoli, è cercare, da parte dei genitori, di valutare la qualità e la quantità di tempo passata sul web da parte dei figli. Ovviamente, evitando di cadere nell’eccesso, arrivando a demonizzare i social network.
Cosa deve fare il referente di educazione civica?
Il referente avrà il compito di favorire l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica attraverso azioni di tutoring, di consulenza, di accompagnamento, di formazione e supporto alla progettazione nei confronti dei colleghi, secondo il paradigma della “formazione a cascata”, di facilitare lo sviluppo e la …
Cosa fa la Polizia postale in caso di cyberbullismo?
Sul web ogni comportamento può essere tracciato, ricostruito e denunciato alla Polizia Postale e delle Comunicazioni, se arreca danno a chi lo subisce. Gli insegnanti in quanto pubblici ufficiali, hanno l’obbligo di denunciare fatti penalmente rilevanti (reati) commessi o subiti dagli studenti.
Dove denunciare il cyberbullismo?
Per inoltrare le segnalazioni al Garante si può utilizzare il modello disponibile qui inviandolo via e-mail a: [email protected]. Se hai bisogno di aiuto per compilare il modulo del Garante contattaci al numero verde o via e-mail.