Sommario
- 1 Quali batteri causano la carie?
- 2 Come mai si Cariano sempre i denti?
- 3 Quali sono le cause esogene della carie?
- 4 Cosa mangiare quando si ha la carie?
- 5 Cosa possono causare le carie?
- 6 Qual è il ruolo dei batteri nella carie dentale?
- 7 Come distruggere la carie dentale?
- 8 Come si possono eliminare le carie?
Quali batteri causano la carie?
Le più diffuse sono:
- Lo Streptococcus mutans: un batterio gram-positivo, anaerobio facoltativo che comunemente si trova nella cavità orale umana.
- Gli streptococchi.
- I lattobacilli.
- Gli attinomiceti.
Cosa fa venire la carie?
Alcune delle cause principali dell’insorgere della carie sono esterne: Se non vengono rimossi con la quotidiana igiene orale domiciliare, la loro presenza favorisce il deposito della placca dentale. Alimentazione: assunzione di cibi con scarso apporto di fluoro e/o eccessivo consumo di cibi e bevande zuccherate. Fumo.
Come mai si Cariano sempre i denti?
Generalmente essa si produce a causa dei batteri presenti nella nostra cavità orale che non sono rimossi in tempo. Diversi però sono i fattori di rischio oltre la scarsa igiene orale: Alto consumo di zuccheri. Recessioni gengivali e altri disturbi del cavo orale.
Quali patologie favoriscono la carie?
Ad esempio, patologie come Diabete Mellito, diabete insipido, sindrome di Sjögren e sarcoidosi favoriscono le carie proprio perché riducono la quantità di saliva. Anche la somministrazione di alcuni farmaci (es. antistaminici ed antidepressivi) può diminuire la quantità di liquido salivare, dunque favorire la carie.
Quali sono le cause esogene della carie?
Cause Esogene (esterne o locali) Le cause esogene della carie agiscono direttamente sulla superficie più esterna del dente, nel preciso punto in cui ha inizio il processo infettivo. La lista delle cause esogene che possono favorire un processo cariogeno comprende: Placca dentale, il principale agente causale della carie.
Qual è l’età più favorevole all’insorgenza di carie?
In generale, l’età più favorevole all’insorgenza di carie è compresa tra i 4 e gli 8 anni e tra i 13 ed i 18. Sesso: malgrado le differenze nella frequenza di processi cariogeni tra i due sessi siano pressoché irrisorie, le statistiche rivelano che la femmina è lievemente più predisposta alla formazione di carie dentali.
Cosa mangiare quando si ha la carie?
È preferibile, infatti, mangiare cibi ricchi di carboidrati solo durante i pasti e poi lavarsi i denti….I 5 alimenti che, invece, proteggono i denti dalla carie e quindi sono da prediligere sono:
- Latte.
- Formaggi stagionati (senza esagerare)
- Frutta fresca (non acida)
- Frutta secca.
- Verdure (preferibilmente fibrose)
Quando la carie è grave?
Quando trascurata, la lesione cariosa conduce all’infiammazione della polpa (pulpite), evolvendosi in ascesso fino alla totale distruzione del dente e della sua radice. Tra le complicanze della carie dentale, non possono mancare cisti, granuloma, gengiviti, gangrena pulpare e, talvolta, piorrea.
Cosa possono causare le carie?
Complicanze della Carie Quando trascurata, la lesione cariosa conduce all’infiammazione della polpa (pulpite), evolvendosi in ascesso fino alla totale distruzione del dente e della sua radice. Tra le complicanze della carie dentale, non possono mancare cisti, granuloma, gengiviti, gangrena pulpare e, talvolta, piorrea.
Quali sono i microrganismi che possono colonizzare la cavità orale?
In termini di ricchezza di specie, il microbiota del cavo orale è secondo solamente al colon. Le popolazioni di microbi colonizzatori durante l’infanzia prevedono aerobi ed anaerobi obbligati quali i generi Streptococcus, Actinomyces, Veillonella, Neisseria e alcuni lieviti.
Qual è il ruolo dei batteri nella carie dentale?
I batteri che provocano la formazione della carie producono enzimi e sostanze tossiche che si diffondono attraverso i tubuli che per mezzo degli odontoblasti sono direttamente collegati alle strutture vascolo-nervose presenti nella polpa.
Quanti batteri ci sono in bocca?
Quali e quanti sono i batteri della bocca Nella bocca sono presenti più di 700 specie batteriche e nella totalità vi saranno necessariamente dei batteri buoni e altri cattivi.
Come distruggere la carie dentale?
Ancora, la carie può distruggere progressivamente denti naturali, denti senza radice*, denti incorporati in una protesi e denti privi di tessuti parodontali*. La carie dentale colpisce più facilmente molari, premolari ed incisivi superiori.
Quali sono i sintomi della carie?
La carie è una patologia che causa il danneggiamento dello strato di smalto che ricopre i denti. A seconda del danno causato viene suddivisa in cinque stadi: Iniziale: nessun danno all’interno del dente, ma una macchia biancastra limitata alla superifice esterna dello smalto che può essere rimossa tramite un trattamento di fluorazione.
Come si possono eliminare le carie?
Per eliminare le carie, il dentista deve rimuovere le parti necrotiche (e quindi compromesse) del dente per poi medicare l’area coinvolta e infine chiudere le cavità. In base alla gravità della lesione, possono essere utilizzati: Trattamenti al fluoro: utili per contrastare carie allo stadio iniziale.