Sommario
Quali batteri causano la meningite?
Potenzialmente letale, la meningite batterica può essere dovuta a batteri, quali: il meningococco, il pneumococco, Haemophilus influenzae di tipo B, Listeria monocytogenes, lo streptococco beta emolitico di gruppo B ed Escherichia coli.
Come arriva la meningite?
La meningite è una patologia non particolarmente contagiosa. Affinché avvenga il contagio è necessario essere a contatto stretto e prolungato con la persona malata. L’infezione viene trasmessa attraverso le goccioline di saliva che possono essere disperse tramite starnuti, colpi di tosse o mentre si parla.
Quali sono i sintomi della meningite batterica?
Tra i sintomi più comuni della meningite batterica, ricordiamo il mal di testa, la febbre, rigidità alla nuca e all’estensione della gamba, eruzione cutanea, nausea, irritabilità, sensazione di letargia, sensibilità alla luce e, nei casi più gravi, anche convulsioni.
Come si può escludere la meningite?
L’esame più importante per individuare o escludere la meningite è l’analisi del liquido cerebrospinale, ottenuto attraverso la puntura lombare. Tuttavia, la puntura lombare è controindicata se vi è una massa nel cervello ( tumore o ascesso ) o se la pressione intracranica risulta elevata, in quanto può essere causa di un’ ernia cerebrale.
Qual è la causa più comune di meningite criptococcica?
In Africa, la meningite criptococcica è stimata essere la causa più comune di meningite rappresentando il 20-25% delle morti correlate all’AIDS. Altri agenti micotici comuni includono Histoplasma capsulatum, Coccidioides immitis, Blastomyces dermatitidis e le specie di Candida.
Come si diffonde la meningite virale?
La meningite virale è generalmente causata da enterovirus e si diffonde più comunemente attraverso la contaminazione fecale. Il rischio di infezione può essere ridotto modificando i comportamenti che portano alla trasmissione. La contagiosità del meningococco risulta essere bassa, con rari casi secondari.