Quali batteri esistono?
Classificazione dei batteri: forma e sopravvivenza con o senza O2
- bacilli, a forma di bastoncino.
- cocchi, se sono sferici: diplococchi (2 cocchi); stafilococchi (cocchi disposti a grappolo); streptococchi (cocchi disposti a catenelle); streptobacilli (bacilli disposti a catenelle)
- vibrioni, a virgola.
- spirilli, a spirale.
Dove si trovano i batteri cattivi?
Essi si trovano ovunque: nel suolo, nelle acque, nell’aria e persino all’esterno (sulla pelle) e all’interno (bocca, tratto gastrointestinale) del nostro corpo. Una parte di questi batteri svolge funzioni utili alla vita (batteri buoni), mentre un’altra parte (batteri cattivi) può causare problemi alla salute.
Quanti batteri ci sono nel nostro corpo?
In un uomo “medio” (20-30 anni di età, 1,70 m di altezza per 70 kg di peso), ci sono circa 30 trilioni di cellule e 39 trilioni di batteri (un trilione equivale a mille miliardi).
Come definiscono il titolo dei batteri?
Ogni microorganismo ha dei valori propri di riferimento che definiscono il titolo dei batteri quando la loro densità ottica è 1, e dunque a partire da questo valore si giunge a quello del nostro campione grazie ad una proporzione. Questo metodo, in realtà, può anche essere vitale.
Quali sono le specie di batteri sulla Terra?
Una nuova stima indica in 1000 miliardi le specie di batteri sulla Terra: ne conosciamo appena lo 0,001%!
Quali sono i mille miliardi di specie batteriche?
Mistero batteri. I mille miliardi di specie batteriche rappresentano un universo ancora sconosciuto rispetto, ad esempio, alle circa 100.000 specie coltivate in laboratorio, e ai 5-6 milioni di specie classificate tra animali, piante, funghi e altri. Tutto sommato, dicono gli autori, il 99,999% delle specie batteriche devono ancora essere scoperte.
Quali sono i batteri lattici attualmente ascrivibili?
•Al gruppo dei batteri lattici attualmente sono ascrivibili moltissimi generi tra cui le specie e i ceppi maggiormente utilizzati nelle fermentazioni alimentari e/o come microrganismi probiotici, appartengono ai generi Lactobacillus, Lactococcus, Streptococcus, Leuconostoc, Weissella, Oenococcus, Pediococcus, Carnobacterium ed Enterococcus.